"Ammissibile nuovo quesito" - Il verdetto, all'unanimità, della Corte Costituzionale sul quesito così come riformulato dalla Cassazione lo scorso 30 maggio. Respinto il ricorso presentato dall'Avvocatura dello Stato su iniziativa della presidenza del Consiglio. Le motivazioni: "Con il dl omnibus si lasciava la porta aperta al ritorno dell'atomo"
ROMA - Con una decisione unanime la Corte Costituzionale ha stabilito di considerare ammissibile il nuovo quesito referendario sul nucleare, così come riformulato dalla Cassazione , lo scorso 30 maggio, dopo le modifiche contenute nel dl omnibus. Secondo la Consulta l'attuale quesito sull'energia atomica è "connotato da una matrice razionalmente unitaria e possiede i necessari requisiti di chiarezza, omogeneità ed univocita".
Dalle motivazioni dell'Alta corte emerge poi ancor più chiaramente l'inganno tentato dal governo con la pesudo moratoria. Secondo la Corte Costituzionale, le norme contenute nel decreto omnibus sono "unite da una medesima finalità: quella di essere strumentali a consentire, sia pure all'esito di ulteriori evidenze scientifiche su profili relativi alla sicurezza nucleare e tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore, di adottare una strategia energetica nazionale che non escluda espressamente l'utilizzazione di energia nucleare, ciò in contraddizione con l'intento perseguito dall'originaria richiesta referendaria, in particolare attraverso l'abrogazione dell'articolo 5 del decreto legislativo numero 31 del 2010".
(via www.repubblica.it)
...e fu così che il Cavaliere al Plutonio riuscì ad accumulare la quarta figuraccia in un mese...
SOCIAL
Follow @Tafanus