Abbiamo preparato un foglio excel che potete scaricare, ed usare per seguire l'andamento dell'affluenza alle urne, e confrontarlo al cumulativo-target per raggiungere il quorum. Abbiamo costruito la linea-target come media della distribuzione dell'affluenza oraria negli ultimi quattro referendum.
Il target finale (53,2%) lo avevamo scelto assumendo la situazione più pessimistica: quella nella quale la Cassazione dovesse ritenere non validi i voti già espressi dai residenti all'estero sul nucleare, a causa del cambiamento del testo, ma dovesse computare i residenti all'estero per il calcolo del quorum. In tal caso, il quorum salirebbe di fatto al 53,2% (25 milioni di votanti su 47 milioni di elettori italiani). Ora, poichè il Min. Interni continua a non discriminare e a non chiarire a cosa si riferiscano le percentuali di affluenza cominicate, abbiamo riportato il quorum dal 53,2% al 50% + 1.
Inserendo i dati dell'affluenza reale, ed interpolando i dati mancanti, il vostro grafico si aggiornerà e vi mostrerà in tempo reale se il cumulativo dell'affluenza viaggia sotto o sopra la curva target. Il foglio potrà essere scaricato cliccando sull'icona sottostante, o su quella identica sulla colonna laterale del blog, in alto. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus