...Domenica e Lunedì "facciamo il porco", anche se non è inverno...
...Il sottosegretario Daniela Santanché appare disperata: "Va be', ma allora qua crolla tutto". "Qua" è il mondo di Silvio Berlusconi, il premier che continua a stupire - e non in senso positivo - persino i suoi pasdaran. È stato l'ex manager della Formula Uno Flavio Briatore a spaventare l'amica impegnata in politica con il Pdl. Ha appena saputo che il presidente del Consiglio continua i suoi festini. "Ma sei sicuro che ha ripreso?", domanda sconcertata. Sì, "al cento per cento", è la risposta...
La nascita delle nuove intercettazioni
L'ultimo guaio con la giustizia è arrivato a Briatore dalla procura di Genova. La Gdf ha messo sotto intercettazione l'affarista, accusandolo d'evasione fiscale per la gestione del suo yacht "Force blue", bandiera del paradiso fiscale delle Isole Cayman. I detective hanno inviato a Milano una parte delle telefonate perché riguardano i processi milanesi per il caso di Karima El Mahroug, detta Ruby Rubacuori, che da minorenne frequentò i claustrofobici bunga bunga di Arcore. Esistono sia nuovi riscontri sul kamasutra chimico nelle ville del premier. Sia nuovi indizi che sembrano confermare (in peggio) le accuse contro Emilio Fede, direttore del Tg 4, e Lele Mora, agente di spettacolo in bancarotta.
"Il suo piacere è"
"Io sono senza parole", continua Santanché, e domanda quello che ciascuno si chiede da tempo: "Ma perché?" Berlusconi insiste con i bunga bunga. La risposta di Briatore è drammatica: "É malato, Dani! Il suo piacere è vedere queste qui, stanche, che vanno via da lui. Stanche, dicono. Oh, che poi queste qui ormai lo sanno! Dopo "due botte" cominciano a dire che sono stanche, che le ha rovinate". Va detto che questo scambio telefonico, con dettagli così privati, risale a due mesi fa. A maggio è stato però lo stesso sottosegretario per l'Attuazione del Programma a definire, all'uscita dal processo Mills, a Milano, i pubblici ministeri "metastasi. Vabbè, volete un nome? Boccassini", e cioè Ilda Boccassini, che con Pietro Forno e Antonio Sangermano ha raccolto 26.000 pagine d'inchiesta, accusando il premier di concussione e prostituzione minorile. Sa che la realtà è diversa.
"Lo stesso film"
Sono le 14.53 del 3 aprile, Briatore e Santanché discutono del prossimo sindaco di Cuneo, poi Briatore non resiste:
B: "Sai chi è venuto a trovarmi a Montecarlo? Lele Mora. Non bene di salute, e mi ha detto: "Tutto continua come se nulla fosse"".
S: "Roba da pazzi!".
B: "Non più lì (ad Arcore), ma nell'altra villa (...) Tutto come prima, non è cambiato un cazzo. Stessi attori (...) stesso film, proiettato in un cinema diverso (...). Come prima, più di prima. Stesso gruppo, qualche new entry, ma la base del film è uguale, il nocciolo duro, "Cento vetrine"".
S: "Ma ti rendi conto? E che cosa si può fare?".
B: "Lele è stato da me due ore, mi fa pena. Dice. "Fla, mi hanno messo in mezzo. E sono talmente nella merda che l'unico che mi può aiutare è lui (Berlusconi), sia con la televisione, sia con tutto. Faccio quello che mi dicono, faccio quello che mi chiedono". E poi quella roba di Fede! È indecente".
La "mezza" di Emilio Fede
"(Fede) non ha più parlato con il Presidente", è stato tenuto in quarantena e "sembra - rivela Briatore - che abbia comprato delle case alla Zardo, con tutti 'sti soldi. Ma pensa che deficiente". Zardo è Manuela Zardo, presentatrice tv, amica di Fede, già coinvolta in un'inchiesta passata sulla prostituzione, presentatrice al concorso di bellezza di Sant'Alessio Siculo, dove tra le concorrenti apparve "Ruby Eyek, egiziana, sedici anni", e cioè Ruby Rubacuori. Briatore non sembra inventare: "Mora era in estrema difficoltà e Fede gli ha preso il cinquanta per cento dei soldi" del prestito che l'agente in crisi economica aveva ottenuto da Berlusconi.
S: "Madonna mia!"
B: "E poi Fede è andato a dire al presidente: "Erano i soldi che gli ho prestato". Invece non è vero, figlio di puttana"".
S: "Che gentaglia".
Lorenza Lei: un'amica in Rai
Ma tutto sommato a Santanché non va malissimo, spiega all'amico come sta acquistando peso e prestigio:
S: "E Berlusconi ha fatto fare a me l'accordo. Ho fatto l'accordo con Masi, e quindi tra il 7 e il 9 aprile viene nominata Lei, perché sai, una mia carissima amica... ".
B: "Bene, meglio avere qualche amico in più".
S: "In un mondo... ".
B: "Di merda, guarda!".
(Fonte: Repubblica, 11 giugno 2011)
...e così ora è certo... la "sinistra intelligente" che siede nel CdA della RAI ha preso un'altra cantonata... La Lorenza Lei, votata all'unanimità come DG della RAI, è personcina gradita, nientemeno, che a Daniela Santanchè... Non mi sono mai fidato di una troppo amica di troppi preti (ed ora, si scopre, persino "ottima amica" della statista Daniela Santanchè). Non mi sono mai fidato di una che nel 2011 veste come vestivano le sciurette piccolo-birghesi negli anni '60. Non mi sono mai fidato di una che, appena insediata, dice che "in tre settimane rivolterà la RAI come un guanto"... Presuntuosetta?
Per intanto ha iniziato con l'obbedire all'ordine di servizio di Silvietto, facilitando l'uscita di Santoro (e di sei miliioni di telespettatori). Fazio, Gabanelli, Floris seguiranno. Nel frattempo il suo problema è come rimediare alla perdita dei sei milioni di spettatori. Aveva cominciato col far trapelare che non le piacciono i reality (neanche a noi, signoramia!), e che il posto della Simona Ventura fosse a rischio. Ora, indietro tutta! Si sussurra che stia pensando di sostituire l'audience di Annozero "rinnovando la formula dell'Isola dei Famosi", e dimostrando così di non capire un cazzo di segmentazione dell'audience.
Un aiutino? rinnovando l'Isola dei Famosi, signoramia, non attrarrà l'audience di Annozero, che migrerà al seguito di Santoro, ma sposterà frazioni marginali di un pubblico di dementi che si bea delle minchiate di Sandra Milo e della Del Santo. Non siamo noi, cara Lei... e Lei pescherà da un laghetto putrefatto qualche pesciolino in putrefazione, per spostarlo in un laghetto uguale. Il pubblico dei dibattiti politici si recupera solo facendo dibattiti politici, non idiozie pseudo-reality. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus