Non è vero che i partiti sono tutti uguali. Abbiamo voluto illustrare in grafico la "propensione a delinquere", gruppo per gruppo, nel Parlamento italiano. ATTENZIONE! Non stiamo parlando di semplici inquisiti, ma di condannati da un tribunale, o dalla Corte dei Conti, o di condannati e salvati solo dalla prescrizione, dopo aver subito una condanna.
Peggio che nel '92... Senza considerare quelli che per ora sono dei semplici inquisiti, siamo ad 84 ladroni acclarati. Quasi uno ogni 11 parlamentari. Una enormità. E' come se in una carrozza del metrò, nell'ora di punta, poteste avvertire la presenza, confusi fra gli onesti, di una folla di 20 potenziali tagliaborse.
Naturalmente non tutti i partiti sono bravi nella stessa misura... Il record assoluto appartiene al gruppo degli scilipoti (I Responsabili): 25% di loro sono, a parere di qualche tribunale o della Corte dei Conti, dei delinquenti. Segue, col 20%, il gruppo misto, il mitico refugium peccatorum. Il parcheggio di chi vuole cambiare casacca, ma si vergogna a farlo di colpo, ed ha bisogno di trascorrere qualche giorno, o settimana, o mese, in una sorta di camera di compensazione.
Poi arrivano LORO, il PdL (Partito dei Ladroni), da qualche giorno noto come PdO (Partito - o banda - degli Onesti). Ottime performances... Rubano una volta e mezza la media generale, circa il doppio rispetto ai Patani, che a loro volta rubano più del doppio rispetto al PD ed all'IdV ripulita da alcuni responsabili... Il PdO ruba circa quattro volte ciò che ruba il PD. La cosa non ci consola. I partiti di sinistra dovrebbero essere rappresentati da uno 0,0%, ma tant'è... nessuno è perfetto, e ci piace poter certificare che i partiti del centro-sinistra sono assolutamente sottorappresentati in questa classifica della vergogna. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus