Avvenire: "La Chiesa già paga, bisogna stanare gli evasori" - Intervento del quotidiano della Cei dopo la mobilitazione relativa ai presunti privilegi fiscali degli enti religiosi. "In regola, i Comuni hanno tutti gli strumenti per accertarlo". Lettera di Alfano: "Con questi attacchi si penalizza la gente indifesa. E' una contromossa al successo della giornata mondiale della gioventù"
Angelino Alfano
ROMA - La Chiesa paga già le tasse dovute, la vera emergenza è stanare gli evasori fiscali. Così oggi Avvenire torna sulle polemiche relative ai presunti privilegi fiscali della Chiesa - oggetto anche di una forte mobilitazione in rete - rispondendo al segretario dei Radicali italiani, Mario Staderini, tra i principali promotori della campagna anti-esenzioni ecclesiastiche, che ieri aveva detto: "Non vogliamo tagliare i fondi a parrocchie e Caritas, ma solo far pagare le tasse a tutte le attività commerciali degli enti religiosi".
Il quotidiano cattolico scrive: "Da almeno quattro anni dimostriamo, dati alla mano, che gli enti religiosi che producono reddito pagano già tutte le tasse dovute; chi non lo facesse sbaglierebbe, e i Comuni hanno gli strumenti per accertarlo". "Piuttosto - continua il corsivo "Secondo noi", che esprime la linea del giornale della Cei - il segretario dei Radicali spieghi come concilia la sua volontà di non voler 'tagliare i fondi a parrocchie e Caritas' con l'attacco suo e del Gran Maestro (del Grande Oriente d'Italia, ndr) all'8 per mille. E anzichè prendersela con il mite popolo delle parrocchie, additando all'italiano stanco e triste e impaurito il facile diversivo del 'mostro cattolico', cacci fuori qualche idea per stanare il Gatto e la Volpe che evadono le tasse e se la ridono".
Nella polemica interviene anche Angelino Alfano. In una lettera ad Avvenire, il segretario del Pdl scrive che "tentare di penalizzare la Chiesa significa far del male alla nostra gente e, soprattutto, alla gente più indifesa". Per Alfano gli "ipotizzati privilegi" (Sic!) di cui godrebbe la Chiesa sono bugie e falsità "cavalcate anche da settori del Pd". "Si usano cifre fantasiose e si inventano privilegi che non esistono. Lo scopo di questo attacco è per me chiaro: al clamoroso successo della Giornata mondiale della Gioventù a Madrid, che ha sancito la fine del sogno laicista di Zapatero, si doveva trovare una contromossa".
Per il segretario del Pdl togliere l'esenzione dall'Ici alla Chiesa e agli altri creerebbe "un danno sociale immenso". (...un danno sociale immenso ai preti, certo... NdR) Alfano dà "pieno sostegno alle parole del cardinal Bagnasco che Avvenire ha tradotto in un titolo perfetto: 'Più famiglia e uno stop all'evasione', uno slogan così come - conclude - difenderemo il trattamento fiscale di favore per il non profit e l'intangibilità del 5 per mille che lascia al cittadino la scelta di quali generosi attori sociali sostenere nella sua piena libertà di valutazione".
...la Madonna Pellegrina Card. Bagnasco...
Chi volesse rinfrescarsi la memoria su come sia ligia la Chiesa nell'osservare le leggi disegnate apposta per permetterle di evadere legalmente le tasse, e guadagnare miliardi sulla pelle dei poveracci che dovrebbero difendere, si rilegga, per piacere, il post che abbiamo pubblicato ieri, dedicato alla [Santa Evasione]. L'avvenire è indignato? Certo, ma si indigni a 360°. Contro l'evasione dei laici, ed ancor più di quelli che girano il mondo diffondendo il verbo. Uno dei capisaldi è: "Non rubare"
Guardate questa foto di Bagnasco: mi ricorda quelle madonne in processione nei paesi. Mancano solo i festoni dei bigliettoni da 10.000 lire appuntati con lo spillo alle vesti. E poi quelle mazzarelle, quei gioielli, quei vestiti... un vero inno alla semplicità ed alla povertà.
Questa gente è indignata per ciò che corre sul web? Lo siamo anche noi. Ma non per il fatto che il web, vivaddio, faccia circolare le notizie. Ci indignano le notizie, non la loro circolazione. Ci indignano e ci hanno sempre indignato i Marcinkus, la Propaganda Fide, Comunione e Ristorazione, e i mille alberghi che non pagano pegno perchè in un angolino dell'albergo c'è una cappelletta dove due volte all'anno si celebra una messa frettolosa, trasformando così l'albergo in "attività non esclusivamente commerciale".
Ci indigna il fatto che la Chiesa spenda il 90% di quanto raccatta, in maniere lecite e meno lecite, in spese per il culto, e per la vestizione delle madonne pellegrine. E, last but not least, ci indigna l'indignazione di Angelino Alfano e del Cassiere Bagnasco. Amen
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus