Ricevo da mio nipote Gaetano questa divertente racconto:
Caro Zio Tafano,
i nazionali sono finiti. I problemini iniziali comunque sono stati piu' da ridere che altro. Sai, parliamo di 11 anni quindi ci si fa due risate più che altro. La questione del tesseramento te la avevo accennata già, però poi si è risolta. La cosa è stata comunque comica e divertente, nulla di molto serio. A parte magari qualche hondureno che faceva una inutile polemica, ce n'erano tanti (tutta la squadra di Mae, allenatore compreso) che la appoggiavano, la hanno accolta con un calore immenso e una disponibilità commovente.
A parte le gare, è stata molto bella l'atmosfera. E' una cosa che porterà nel suo cuore per sempre. I miei commenti su FB erano ironici, nulla di serio. Comunque è vero che alla prima batteria dei 100 SL, Mae, che non avendo tempi registrati in Honduras, partiva sempre con le peggiori, fa chiaramente il vuoto. Man mano che aumentava il suo vantaggio, il pubblico si zittiva e cominciava a chiedersi da dove fosse spuntata fuori questa....
Nel silenzio si sente solo la voce di Lydia che grida: Vai Mae Vai!... Dei signori si avvicinano e ci chiedono: "...ma e' vostra figlia???" Noi rispondiamo si. E da dove e' uscita ???... Io li guardo e dico: "...beh, da me e mia moglie, almeno credo!!!" E giù una risata...
Poi effettivamente la responsabile della squadra di Tegucigalpa chiama il giudice di gara, e nasce la questione. Grazie a Dio mi ero portato il passaporto honduregno e il carnet di tesseramento di Mae alla Federazione Honduregna. La giudice (molto gentile) me li chiede, e indice una riunione con i capitani delle altre squadre. Alla fine la giudice viene da me ridendo e mi dice: "...nulla da fare, l'ho detto a tutti, non preoccuparti, la bimba e' nata in Honduras, ha il passaporto ed è tesserata da almeno 6 mesi, tutto liscio, tutto regolare..."
Comunque il livello e' molto più alto di quello che pensavo. La media no, però 3/4 atleti per categoria non sono affatto male, si difendono bene.
Mae ha fatto tutte le gare. Ha vinto l'oro nei 100 farfalla (gara mai fatta in Italia) e 2 bronzi nella 4x100 SL e nella 4x100 mista. Poi una caterva di piazzamenti. Due quarti posti, due quinti posti, due sesti posti, un nono e un quattordicesimo. E' stata brava, ha anche migliorato qualche record personale, e non era facile. La situazione nuova, la temperatura (calda) della piscina, il fatto di dovere sempre stare nelle batterie più scarse, quindi senza punti di riferimento, non aiutava. Però tutto bene. Si è sopratutto divertita, ha fatto nuove amicizie ed è molto contenta dell'esperienza, lo siamo tutti.
La squadra di Mae - il San Pedro Sula - ha vinto il campionato nazionale assoluto con 71 punti di vantaggio sul Tegucigalpa: praticamente quasi i punti che ha apportato Mae con le sue gare !!!
Tutta la sua squadra è stata contenta, e l'allenatore anche. E' stata già convocata per i giochi Panamericani a squadre in El Salvador a inizio dicembre (partecipano le prime 3 di ogni stile). Vedremo se sarà possibile andare.
Vorrei ringraziare (tramite il tuo blog, se è possibile) tutti gli honduregni che ci hanno appoggiato, che hanno tesserato "a rischio" una bimba sconosciuta, avendo fede solo nelle mie e-mail e nei risultati fatti in Italia. Poi le piccole polemiche sono anche comprensibili, la rivalità tra le due squadre è del tipo Lazio-Roma, per intenderci, quindi nulla di grosso.
Un caro saluto da Gaetano, Mae Mae e Lydia.
P.S.: Le due foto pubblicate mostrano le due "straniere" (Mae hondu-italiana, e Josimar hondu-americana), ed una foto, tenerissima, di Mae che quasi "scompare" dentro l'omaccione che è il suo allenatore honduregno, Leonardo "El Coronel" Gonzales.
Auguri a Mae Mae per i campionati panamericani, che spero ardentemente possa fare. Sarebbe una bellissima esperienza, ed un forte stimolo a continuare. Zio Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus