...la borsa oggi: patetico tentativo di fare un segnale positivo. Già tutto finito...
Ancora peggio vanno le cose se si osservano le quotazioni in borsa da quando è iniziato il balletto delle manovre. Siamo già a tre manovre in due mesi scarsi, ma mancano già 5 miliardi,e quindi fra due settimane saremo alla quarta manovra. Ma quanto ha perso la borsa mei due mesi dall'inizio del balletto "Manovre e Champagne"? A inizio luglio l'indice FTSE-Mib era a quota 20.527. In questo momento (ore 11:52) siamo a quota 15.021. Meno 27% in due mesi. Più di un quarto della capitalizzazione di borsa polverizzato in otto settimane. Però non rilassatevi. Il peggio deve ancora arrivare.
UE e mercati ci metteranno 24 ore a capire, senza riuscirvi, come sia stato possibile "mantenere i saldi della manovra" avendo rinviato a babbo morto la cancellazione delle province, annullato i gettoni da 15 euro a circa 8000 consiglieri comunati (risparmio: circa 700.000 € all'anno); cancellato ogni ipotesi di tassa di solidarietà; cancellata ogni ipotesi di patrimoniale e di "patrimoniale anti-evasione in salsa verde"; cancellato il ritocco dell'IVA; cancellata ogni ipotesi di abbattimento dei privilegi e degli osceni "fringe benefits" alla casta vera. Davvero tutto ciò che NON è stato fatto si risolverà mandando in pensione qualche laureato che ha riscattato il periodo di studi in pensione qualche anno dopo? Ci danno una stima? Possibilmente di fonte INPS, non di fonte Calderoli-Cicchitto?
Non appena "i mercati" si saranno posti queste domande, senza ricevere risposte (che non ci sono) allora la pioggerellina si trasformerà in grandine. Tafanus
FTSE-Mib Luglio-Agosto: -27 %
SOCIAL
Follow @Tafanus