Per giorni abbiamo sentito ripetere che in Spagna sarebbero stati Un Milione (si sa... le cifre tonde fanno sempre un certo effetto... Un Milione di Papa Buois, Un Milione di posti di lavoro, Un Milione la pensione minima a tutti...)
Poi ieri RaiNews24 impudente, riporta le stime della polizia spagnola: 500.000.
Passano pochi minuti, ed un piccato ufficio stampa dei papa-buois rettifica: sono almeno un milione e mezzo, forse due. Ancora un attimo, ed Emilio Fede esagera: dicono che fossero due milioni, ma erano sicuramente di più... Poi, però, si lascia sfuggire la dimensione del luogo dell'ultimo raduno: l'aeroporto. Quanto è grande lo spazio attrezzato per la woodstock dei papa-buois?
Dirlo in mq. non è immaginifico. Allora arriva la notizia "visiva": lo spazio è uguale alla superficie di 48 stadi di calcio! Ora, dato che le dimensioni medie dei campi omologati sono di 105 metri per 70, 48 campi hanno una superficie complessiva di 352.800 mq. Togliamone pure un 20% di arredi fissi, spazi per le vie di fuga, il maxi-palco, le forza dell'ordine, i servizi si assistenza, i cessi, le ambulanze, le bancarelle... Restano circa 282.000 mq (sono generoso!)
Ora, ficcare più di due milioni di papa-buois in questa superficie, significa metterne più di sette per metro quadro. Questa notizia, a seconda del carattere dell'ascoltatore, può produrre effetti devastanti:
-a) morte per soffocamento;
-b) morte per schiacciamento;
-c) attacchi di claustrofobia;
-d) attacchi di ilarità.
Quale busta scegliete? Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus