Come avevo anticipato ai tre lettori delle gesta della mia nipotina abbronzata, Maeform Borriello, detta Mae, doppio passaporto hondureno-italiano, la partecipazione agli assoluti di nuoto in Honduras in agosto, visti i suoi tempi, era stata accolta con entusiasmo, in un primo tempo, dalla federazione hondurena. Poi, piano piano, nella lobby natatoria locale, erano iniziati gli ostruzionismi striscianti.
Attenzione! Non stiamo parlando di campionati juniores, ma di assoluti! Mae non ha ancora 12 anni (li compirà in ottobre), ma i suoi tempi, nell'ambiente locale, sono vissuti come un potenziale pericolo, una scomoda concorrenza venuta fuori dal nulla. Ma andiamo con ordine. Mae ha partecipato, e si è permessa di fare il quarto tempo nei 100 SL, e questo, a 11 anni e 10 mesi, non sta bene... Ecco come il padre Gaetano (mio nipote napoletano, noto come 'Aitano), racconta la storia su facebook:
...100 SL ai nazionali assoluti hondureni. Mae fa il quarto tempo assoluto. Si fermano i nazionali, viene convocato l'allenatore di Mae dal giudice di gara...
...e questa da dove e' uscita, dal cilindro di Houdini? ...e' una nuova atleta... ...e finora dov'è stata nascosta?... ...ehm in Italia... ...veramente? e che ci fa qua?... ...è nata a La Ceiba, in Honduras, vi potete pure sbattere quanto volete, ma ha diritto di gareggiare....
Morale, domani devo portare il passaporto per dimostrare che mia figlia e' davvero hondurena ...ma tu vire nu poco!...
Sulla pagina facebook di Gaetano sono già iniziati i commenti fra il satirico e l'amaro:
Marzia Crea
ahahahahah che razzisti questi neri !!!!
Luca Ragni
se poi scoprono che il padre è napoletano, sicuramente annullano tutto e ti denunciano per truffa....e così scoppia lo scandalo dei passaporti falsi nello sport honduregno!!!
Io mi chiedo solo: ma cosa temono??? se anche nei prossimi mesi dovesse fare il miglior tempo honduregno, stiano tranquilli! L'anno venturo, a luglio, avrà ancora 12 anni, e credo che non possa rubare a nessuno - se non altro per limiti d'età - il biglietto per le Olimpiadi di Londra... O si? Tafanus
(nella fotina in alto, Mae a destra, bronzo ai Giochi della Gioventù; nella foto in basso,m Mae nel 2008, gioca con un delfino a Roatan)
Roatan, 2008 - Mae gioca con un delfino
________________________________________________________________________________________________________
Breakin' News: 5 ore fa Gaetano ha comunicato sul suo facebook che gli honduregni si stanno tranquillizzando, e che dopo il quarto tempo assoluto nei 100 SL, Mae ha vinto l'oro nei cento farfalla (parliamo sempre di "assoluti"!), celebrata così dai locali:
La primera islena en la historia que gana una medalla de oro en el campeonado nacional de natacion (100 mariposa)...
...beh... oggi sono veramente orgoglioso di lei, perchè questa cosa l'ha fatta a 11 anni e 10 mesi... Bravissima la nostra farfallina! Allego l'ultima foto ricevuta (Mae al centro)
SOCIAL
Follow @Tafanus