Inutile, il 2011 è destinato ad essere l'anno di Robertina Vinci, come il 2009 è stato quello di Flavia Pennetta (prima italiana di sempre ad entrare nella top-ten in singolare), e come il 2010 è stato l'anno di Francesca Schiavone (prima e unica italiana a vincere al Roland Garros).
Quest'anno il mondo tennistico si sta accorgendo che Robertina non è solo una delle più grandi doppiste al mondo (ha un record ineguagliato di 15 incontri di doppio vinti - e nessuno perso - in Fed Cup!), ma che ha iniziato a vincere alla grande anche in singolare!
Il 2011 è per Roberta un anno magico: è entrata fra le prime cento nel 2005, fra le prime 50 l'anno scorso, adesso è al suo best ranking (22°) ma sono pronto a scommettere che chiuderà l'anno fra le prime 16. Nel 2011 Roberta ha vinto ben tre tornei importanti in singolare (Barcellona, s'Hertogenbosch e Budapest), e ha battuto diverse teste coronate: Ana Ivanovic (ex n° 1) a Pattaya in febbraio; la Kleybanova a Madrid in aprile; la Cibulkova in giugno a s'.Hertogenbosch sull'erba, la Wickmayer nello stesso torneo, replicando l'altro ieri a Toronto; ieri, infine, Sua Maestà Caroline Wozniacki a Toronto .
Ecco cosa scrivono di Robertina sul sito ufficiale della WTA (World Tennis Association):
Toronto, Canada - Con un fuoco di fila di potenti dritti, e di infidi rovesci tagliati, Roberta ha firmanto la sua prima vittoria contro una n° 1 in carica, in un giorno ventoso, battendo Caroline Wozniacki in due set, al secondo turno del torneo da due milioni di dollari di Toronto, col punteggio di 6/4 - 7/5.
Roberta ha vinto il primo set 6/4 dopo una maratona di oltre un'ora. Nel secondo set, è finita indietro 1/5, e ha dovuto salvare un set point sull'1/5, ed altri due sul 2/5. Da quel momento, non c'è stat più storia, e Roberta ha infilato un rally di sei games consecutivi, vincendo il secondo set 7/5. e l'incontro.
"Pensavo che avrei potuto vincere, oggi" - ha dichiarato Roberta in conferenza stampa. "Sapevo che non sarebbe stato facile, ma pensavo che avrei potuto riuscirci. E' stata veramente dura giocare con quel vento, ma io ho cercato di concentrarmi su ogni singolo punto, uno dopo l'altro. Avevo notato che Caroline era abbastanza fallosa, specialmente nel primo set; nel secondo sono stata molto concentrata su ogni punto, specie quando ero dietro, tentando di restare aggressiva, e di usare spesso colpi tagliati sul suo dritto [...] Questa è stata comunque la più bella vittoria della mia vita"
(Aggiungiamo che un paio d'ore dopo Roberta, in coppia con la sua compagna storica Sara Errani, ha vinto anche l'incontro di doppio, contro la coppia Mirza-Vesnina, che quest'anno ha vinto un sacco di tornei. NdR)
Wozniacki (testa di serie n° 1 del torneo, e campionessa uscente), ha detto:
"... oggi non ho giocato certamente il mop match migliore. E' stato molto difficile con quel vento, ma anche per il modo in cui Roberta ha giocato. Non mia ha dato una sola chance di trovare il mio ritmo. Mi sarebbe piaciuto vincere questo match, specie quando penso di essermi trovata avanti 5/1 nel secondo set. Non è divertente perdere così, ma non c'è stato davvero niente che io potessi fare. Solo pensare questo match, per come si è messo, come un allenamento, con la testa rivolta a Cincinnati..."
Caroline ha anche commentato il gioco della Vinci: "...sa spezzare il ritmo delle avversarie. Quando usa i suoi colpi slice, è difficile andare sotto la palla, e a quel punto Roberta affonda i colpi col dritto. Roberta ha anche giocato bene un sacco di palle di ritorno. Ha semplicemente giocato meglio di me..."
Vi proponiamo anche la bella intervista rilasciata da una radiosa Robertina alla WTA:
SOCIAL
Follow @Tafanus