Sono trascorsi 5 anni. Ieri Vladimir Putin e l'amico Silvio Berlusconi si sono ritrovati ancora una volta insieme. L'ex capo del KGB e il fondatore di "Forza Gnocca". Quest'anno Vladimir ha ricevuto in regalo la visita dell'amico bunga-bunga. Cinque anni fa, dicono i malpensanti, aveva ricebuto in regalo la vita di Anna Politkovskaja, giustiziata con quattro colpi di pistola in un ascensore.
Ecco come era avvenuto l'omicidio (moventi e mandanti "sconosciuti"):
Anna Politkovskaja viene ritrovata morta il 7 ottobre 2006, giorno del compleanno dell'allora presidente russo Vladimir Putin, nell'ascensore del suo palazzo a Mosca. La polizia rinviene una pistola Makarov PM e quattro bossoli accanto al cadavere. Uno dei proiettili colpì la giornalista alla testa. La prima pista seguita fu quella dell'omicidio premeditato e operato da un killer a contratto. Il mandante è ancora oggi sconosciuto: voci non confermate imputano il delitto proprio al presidente Putin, più volte bersaglio di pesanti critiche da parte della giornalista.
L'8 ottobre, la polizia russa sequestrò il computer di Politkovskaja e tutto il materiale dell'inchiesta che la giornalista stava compiendo. Il 9 ottobre, l'editore della Novaja Gazeta Dmitry Muratov affermò che Politkovskaja stava per pubblicare, proprio il giorno in cui è stata uccisa, un lungo articolo sulle torture commesse dalle forze di sicurezza cecene legate al Primo Ministro Ramsan Kadyrov (chiamate dispregiativamente kadiroviti). Muratov aggiunse che mancavano anche due fotografie all'appello. Gli appunti non ancora sequestrati furono pubblicati il 9 ottobre stesso, sulla Novaja Gazeta.
I funerali si svolsero il 10 ottobre presso il cimitero Troekurovskij di Mosca. Nessun rappresentante del governo russo era presente al funerale. La lapide della tomba di Anna rappresenta un giornale crivellato dai proiettili (da Wikipedia)
Ieri il fondatore di "Forza Gnocca" era in Russia. Chi indovina se fosse li per l'amico Vladimir e le sue veline vive, o per la giornalista piuttosto morta, vince una gnocca di pelouche, con patonza motorizzata. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus