Giorgio Gori risulta come autore del documento pubblicato online - Il sindaco di Firenze: "Immagino abbiano usato il suo computer"
(di Gabriele Martini - La Stampa)
Le centro proposte per l'Italia dei rottamatori capitanati da Matteo Renzi sono online. Ma a far discutere, più che il contenuto, è chi l'avrebbe scritto. Scaricando il file pdf pubblicato ieri sera sul sito Leopolda2011.it appare come autore del documento Giorgio Gori, ex direttore di Canale5 e di Italia1.
La notizia, pubblicata da Termometro Politico, sta facendo il giro del web. Gori ha partecipato alla convention organizzata dal sindaco di Firenze e si è esposto in prima persona. «È il momento di uscire dalle tane nelle quali ci eravamo riparati. È quanto ci chiede l’amore per il nostro Paese. Matteo, io ci sono», ha scandito dal palco del "Big Bang" l'uomo che a fine Anni Novanta portò sugli schermi italiani il Grande Fratello. Se non è una discesa in campo poco ci manca: «Io questa partita me la voglio giocare con ragazzi ostinati di 30/35 anni». (...io invece, caro Gori, me la vorrei giocare con gente non compromessa in nessun modo col nano di Arcore. NdR)
Le reazioni su Twitter non si fanno attendere. «Certo che farsi scrivere le 100 proposte da Giorgio Gori (Mediaset etc...) la dice lunga», commenta Nellina Laganà. «Il più grande spettacolo dopo il Big Bang è Giorgio Gori», ironizza Monica. I cinguettii si susseguono: «La Leopolda, un format. Le primarie, un televoto». «Per trovare i nuovi dirigenti Pd si farà un reality?». «Chi di reality ferisce, di reality perisce», sentenzia Ciro Pellegrino. Qualcuno rispolvera la partecipazione del 1999 del sindaco di Firenze alla "Ruota della Fortuna": «Matteo Renzi, Telemike, Giorgio Gori. Unire i puntini». «Cioè il programma per il paese lo scrive quello dell'Isola dei Famosi?», chiede stupito Enrico Giovannini [...]
Anche Alessio Baù difende Renzi: «È davvero importante che i 100 punti di Renzi siano stati scritti o meno da quel Giorgio Gori? Critichiamoli per i contenuti, come chiesto». Maurizio non è d'accordo: «Più che un pdf è un Pdl!». Tiziano invece non perdona al sindaco la visita a casa Berlusconi: «La serata di Arcore deve essere stata bella». Pier Francesco Prata preferisce guardare altrove: «Ok, le 100 idee di Renzi sono state scritte sul mac di Giorgio Gori. E quindi? La mozione di Bersani la coordinava Filippo Penati». In serata arriva anche il commento di Renzi, che risponde via Twitter alle perplessità di un internauta: perché c'è il nome di Giorgio Gori? «Immagino perché fosse suo il computer su cui hanno scritto il file con la sintesi della tre giorni».
...Renzino, raccontala a un altro, vuoi? Tu non hai un PC? c'era bisogno di usare quello di Gori? Perchè prima hai detto che il documento sarebbe apparso alla fine della convention, poi hai detto che sarebbe apparso "entro tre mesi", infine è apparso subito? Qualcuno lo ha diligentemente preparato per te, a tua insaputa? Scuola Scajola? A Scajola regalano le case, a te i tuoi programmi pret-à.porter?
Andiamo, Renzino... Ci sono anche due bellissime norme tagliate su misura per Mediaset e Mediolanum...
La prima: qualla che propone di finanziare otto reti RAI solo col canone (che è un modo elegante di regalare quel monte di danaro a Silvio tuo).
La seconda è quella che prevede la liberalizzazione delle assicurazioni contro gli infortuni, ora gestite dall'INAIL. Immagino che Mediolanum sia assolutamente disinteressata alla cosa...
A Matté... ma devi d'annattene affa.... Tafanus
(Credits: ringrazio Laura Iacopini e JeSuis Stephanie per la segnalazione)
SOCIAL
Follow @Tafanus