La forza dell'ottimismo - Prenotata Piazza Maggiore a Bologna - Saremo 50.000, anzi non meno di 10.000
Diretta streaming dell'evento - E' possibile seguire la diretta della rottamazione in streaming, dal sito (vedete? gli faccio pubblicità...) prossimaitalia
9,30, orario ufficiale d'inizio dei lavori - D'ora in poi, mi atterrò alle note della redazione bolognese di Repubblica, che segue l'evento.
9,50, partenza lenta - Inizio alle 9.30, sotto il tendone da 1200 ci sono al massimo 100 persone. All'ingresso dei punti di raccolta delle idee e le proposte al Pd (sic) ??? (Però bisogna aggiungere i circa 400 che segueno da tutto il mondo la manifestazione in streaming. Arriveranno. NdR)
10.39 Rosy Bindi saluta la folla - "Non vedo segnali di divisione, non ovunque almeno". Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd, plaude all'iniziativa e sul constrasto fra Massimo D'Alema e Walter Veltroni dice: "Io stimo molto D'Alema ma penso che nel prossimo Parlamento non ci debbano essere gli stessi del passato" (...oddio... parlare di "folla" per 1200 persone, mi sembra alquanto ultroneo... NdR)
10,43: Si comincia - Con oltre un'ora di ritardo Debora Serracchiani e Pippo Civati danno il via all'iniziativa, leggendo punti di vista diversi sulla sinistra (caspita!...)
10.39 Rosy Bindi saluta la folla - "Non vedo segnali di divisione, non ovunque almeno". Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd, plaude all'iniziativa e sul constrasto fra Massimo D'Alema e Walter Veltroni dice: "Io stimo molto D'Alema ma penso che nel prossimo Parlamento non ci debbano essere gli stessi del passato". (...oddio, Rosi, non deluderci... parli a D'Alema - 62 anni - come se tu non ne avessi 60... Possiamo limitare il numero di sciocchezze, please? Non giocarti la mia stima solo per lisciare il pelo alla tipologia della striminzita platea... NdR)
12.05 La Bindi chiude il suo intervento - "Una tassa sui grandi patrimoni e le grandi ricchezze. Se la mettiamo, non c'è bisogno di tagliare ancora scuola e sanità (...Rosi, sai che lo diciamo anche noi, e persino Bersani e D'Alema? NdR)
13.12 De Magistris on stage - Sapevate che non è importante "quanto si ha" ma "chi si è"? Uno dei principi del comizio (quello che "in una settimana ripuliremo Napoli") spara a zero contro i comizi
13.56 Intervallo - In questo momento oltre 300 utenti stanno guardando in streaming il cartello "Intervallo". Nel frattempo, da un paio d'ore, la diretta di Repubblica/Boiogna tace.
14.60 L'autogoal di Civati - Nella furia di esaltare il successo della manifestazione, Ciwati spiega che "siamo tantissimi qui, e altrettanti ci seguono su internet. Ora si da il caso che nello streaming internet sia visibile il contatore di chi segue online. In questo momento, 460 persone. Se si tiene conto che in 300 sono rimasti per più di un'ora a guardare il cartello "INTERVALLO"...
SOCIAL
Follow @Tafanus