Oggi tutti chiusi in casa, intorno all'ora di pranzo. Sarà l'ora in cui sapremo. Un Big BloB emergerà da tutte le fessure catodiche, da tutti i siti, da tutti i Wiki del mondo, per rendere onore all'Inventore Telecomandato. Sappiamo già quanti saranno gli ingredienti del Big Blob: 100. Non uno di più, non uno di meno.
Se gli inventori con microfono cronometrato della Leopolda, inserorabilmente fermati dal Big Gong dopo 5'00", staranno spiegando e dimostrando di aver messo a punto la fusione fredda, saranno fermati. Esattamente come l'ennesimo che salirà sul palco formato tinello Ikea per spiegare che la soluzione di tutti i problemi italiani è "metà parlamentari a metà stipendio".
Ho resistito (lo confesso) allo streaming da Firenze per 22 minuti. Poi, ho ceduto. Mi sono arreso.
Purtroppo, da certe rape non si riesce a cavare nessun sugo. Inutilmente decine di giornalisti (ma che ci vanno a fare? cosa sperano di sentire?) hanno fatto a Renzi la domandina facile facile, quella che si fa a coloro ai quali si vuole dare il 18 politico: "Ti candidi o non ti candidi alle primarie"?. Niente da fare, da buon topo d'oratorio ha svicolato. Lo avete presente, il topo da oratorio, no? E' quello dal quale mai saprete se "si tocca". Perchè toccarsi è peccato, ma anche dire di non toccarsi, mentendo, è peccato.
Cento idee per la Big Marmellata. Non una di più, non una di meno. Mi ricorda tanto la "cultura" aziendale di stile anglosassone che tanto faceva arrapare, negli anni 60/70, noi provincialotti italiani, che ci affacciavamo alla cultura del management. Le tre regole d'oro. Le tre W. I decaloghi. The ten check-points for an effective advertising.
Io ero un provocatore anche allora, e mi divertivo moltissimo, non appena mi era possibile, a declinare le mie (eventuali) idee in 9 punti, o in 11, schivando accuratamente il mitico (ed insignificate) comandamento del numero 10. A volte mi divertivo ad accontetare l'amore viscerale degli americani per i numeri tondi, infilando al decimo posto il "NMTS". Alcuni, pensando a proprie lacune in glottologia aziendale, non osavano neanche chiedermi cosa fosse. Altri osavano confessare la loro ignoranza, e chiedevano chiarimenti. Spiegavo che il punto 10, "NMTS", era l'acronimo di "Nothing Meaningful To Say". Il gelo in sala riunioni era assicurato.
Altre volte, nei miei business-plans, non c'erano dieci idee, ma una sola, però vincente. La ficcavo all'undicesimo posto, lasciando di stucco l'uditorio, spiegando che era una idea piuttosto buona (e spiegando, ovviamente, il perchè). Però mi affrettavo ad aggiungere che era solo l'undicesima (fuori sacco), quindi eventualmente poteva essere stralciata, e tenuta magari di riserva per il business-plan dell'anno successivo.
Che ci crediate o meno, in alcuni luoghi canonici anglosassoni sono riuscito a guarire molta gente dal tic del "decalogo". Ora aspettiamo il "centalogo di Renzi", poi ne riparleremo. Andando a scoprire quali siano i tre punti fondamentali non toccati - o toccati male - e quali siano i 95 punti messi dentro per arrivare a cento, numero tonto.
Per ora mi fermo qui, non senza avervi fatto dono di alcune lettere di fiorentini al Corriere Fiorentino, imprudentemente scritte prima che gli schizzi del big Bang ricoprano i media. Tafanus
Messaggio a Renzi parafrasando La Fontaine
Grande non più d'un ovo di gallina
vedendo il bove e bello e grasso e grosso,
una rana si gonfia a più non posso
per non esser del bove più piccina. -
Guardami adesso - esclama in aria tronfia - son ben grossa?
Non basta,o vecchia amica...
E la rana si gonfia e gonfia e gonfia
infin che scoppia come una vescica.
Borghesi,ch'è più il fumo che l'arrosto,
signori ambiziosi e senza testa,
o gente a cui ripugna stare a posto...
quante sono le rane come questa!
Più vecchio lui dei rottami - gvizzola
Ma insomma, uno che se la prende con quelli del suo stesso partito, che sta attento a non attaccare Berlusconi (del resto è andato a cenare ad Arcore), uno che spara (anzi, fa sparare) proposte senza dire in fondo nulla di chiaro.... Uno così, non ricorda un po' troppo da vicino la vecchia DC? Forza Renzi!
Lettore_1112292
Quando vidi per la prima volta Berlusconi in televisione circa 18 anni fa ebbi una reazione fisica negativa che non posso descrivere.Renzi dice cose accattivanti in modo più serio di Berlusconi ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non mi meraviglio dunque che ottenga - per ora - tanto favore tra gl'italiani, così come lo trovarono Berlusconi ed altri prima di lui. E' il momento dei nani
fvsimply
Poche parole, tante ne merita il personaggio. La sua arroganza aumenta dietro l'understatement esibito come marchio doc di giovinezza digitalizzata. Però non sempre si contiene, e le sue ultime uscite sulle pensioni enunciate con piglio manageriale, lo hanno rivelato per quel che è: un nano del pensiero che in mezzo all'attuale squallore politico crede d'essere un gigante. Proposte
Capricorno
(continua)
...ma come sono nuove e ggiovani, le Cento Idee...
SOCIAL
Follow @Tafanus