Prendiamo l'inventore dello "sloga" Roma, ladrona, la Lega non perdona! Trattasi del Senatur Umberto Bossi.
UNA FAMIGLIA FORTUNATA - Isso è parlamentare dal 1987, e ministro a più riprese. Da 23 anni prende un dignitoso stipendio da parlamentare, con ricca indennità aggiuntiva e relativi fringe-benefits per i periodi in cui è stato anche ministro. Insomma, non si può lamentare.
Il figlio Trota, noto per le sue performances scolastiche (due bocciature alla maturità, prima di farcela al terzo salto), è ora consigliere regionale lombardo. Insomma, collega della minette. Anche lui, stipendio dignitoso. Superiore ai venti milioni di lirette. Credo ci sia anche un vitalizio, Insomma, una tranquilla vacchiaia assicurata.
Il fratello di Umberto (Franco), scuola dell'obbligo, viene sistemato all'Europarlamento come "Assistente Parlamentare" di Salvini. Fra tutti e due, se devono farsi fare una fotocopia, avranno bisogno dell'interprete...
Infine la Signora: Manuella Marrone, classe 1957, in pensione dal 1992 (cioè da quando aveva 39 anni, e difficilmente superava i vent'anni di contributi). Se camperà fino a 83 anni (aspettativa di vita per le donne lumbard), dovrebbe passare a miglior vita nel 2040. Potrà tracciare un bel bilancio: una ventina d'anni di lavoro, e 48 anni (quarantotto) pensionata sulle spalle della collettività. Due anni e mezzo di pensione per ogni anno di lavoro non è un brutto andare... Specie se confrontato a una donna che, con le nuove norme, potrà andare in pensione a 67 anni, con 40 anni di contributi "reali"... Insomma, 16 anni di meritato riposo, dopo 40 anni di lavoro. Un anno di riposo ogni due anni e mezzo di lavoro. Come la signora Bossi, solo con un'inversione dei fattori.
Ma la Signora Marrone in Bossi è una donna attiva, e dopo essere andata in pensione, anzichè godersi il meritato riposo, ha aperto una scuola privata, che, come quasi tutti quelli che aprono una scuola privata, ha ricevuto un piccolo finanziamento statale di 800.000 euri.
Ma anche la famiglia Tremonti (altro fustigatore di costumi e privilegi altrui) non se la passa male... Lui superministro, Mega Tributarista. La sorella Angiola "pittora", allestiva mostre personali "a gratis" in capienti caserme della Guardia di Finanza, graziosamente concesse dal fratello Ministro. La casa, si sa, la pagava poco (in contanti) a tale Milanese...
Anche la signora del ministro che "gli altri è meglio che vadano in pensione a 95 anni" è una baby-pensionata. Della signora Beltrametti in Tremonti, e della sua situazione previdenziale, sappiamo qualcosa in più che non sulla moglie di Bossi: classe 1947, è pensionata dal 1986 (anche lei aveva 39 anni). In quel momento, aveva versato 15 anni di contributi. Augurando anche a lei di vivere fino all'età fissata dall'ISTAT (e cioè fino al 2030), con 15 anni di versamenti avrà preso la meritata pensione per ben 44 anni. Meglio della Signora Marrone in Bossi. Prenderà tre anni di pensione per ogni anno di lavoro. Non male. Complimenti, signora!
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus