...per oggi, limitiamoci a ricordare a "isso" un aforisma di Metastasio...
"Un bel tacer non fu mai scritto"
All'annuncio della morte di Gheddafi, isso così commentava, facendo sfoggio di un insensato latinorum che non c'entrava un cazzo né col personaggio, né col passato di "amicizia condivisa", con tanto di trattato d'amicizia Italo-Libica:
"Sic transit gloria mundi"
E' il commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl, secondo quanto riferito da alcuni presenti. Il premier avrebbe aggiunto: "Ora la guerra è finita".
Dopo il latinorum di isso, arrivava l'ironico latinorum (alquanto più sensato) di Massimo Donadi (IdV):
"Un consiglio a Berlusconi: "sapiens ut loquatur multo prius consideret". Significa che un uomo saggio, prima di parlare, deve pensare molto. Evidentemente la saggezza oggi ha fatto difetto al presidente del Consiglio, che per commentare l'uccisione di Gheddafi ha detto "sic transit gloria mundi". Cosa c'entri la gloria con Gheddafi, con uno spietato dittatore, non lo abbiamo capito. Berlusconi dovrebbe ricordarsi, ogni tanto almeno, di rappresentare gli italiani e riflettere sul peso che le sue parole hanno all'estero. Dovrebbe parlare "cum grano salis" e talvolta non parlare affatto".
IL NOSTRO OMAGGIO A ISSO, IN RICORDO DELL'AMICO SCOMPARSO
SOCIAL
Follow @Tafanus