...mi tocca proseguire, nonostante gli attacchi di labirintite che mi assalgono...
RICERCA
-45) Un fondo nazionale per la ricerca gestito con criteri da venture capital - Istituire un fondo nazionale per la ricerca che operi con le modalità del venture capital e sia in condizione di finanziare i progetti meritevoli al di fuori delle contingenze politiche. Il fondo sarà gestito un comitato esecutivo in carica per almeno 7 anni, costituito per 1/3 da professori impegnati nella ricerca a livello internazionale, per 1/3 da membri della comunità finanziaria esperti di project finance e venture capital, e per 1/3 della Comunità europea. Bello... chi paga?
-46) Incentivi fiscali per contributi alla ricerca universitaria - Detrazione dalla base imponibile del 905 di quanto donato alle università e tassazione agevolata per chi investe negli spin-off universitari. Bello. Chi paga?
GIUSTIZIA
-47) Una terapia d’urto per la giustizia civile - Oggi l’Italia è intrappolata in oltre 5 milioni di cause civili pendenti presso i tribunali. Occorre assolutamente ridurre in tempi rapidissimi lo stock di cause arretrate, oltre che stabilire norme che rendano meno premiante il ricorso alla giustizia come modalità di rinvio di un pagamento o di una qualunque obbligazione. Si crei una task force composta da magistrati in pensione e da giovani avvocati per affiancare i giudici in carica nello smaltimento in tempi veloci dell’arretrato giudiziario civile. Avvocati che “affiancano” i giudici?!?!
-48) Avvocati pagati solo su preventivo - Al fine di evitare effetti discorsivi dell’applicazione delle tariffe sulla lunghezza dei processi, obbligo di stipulazione di un mandato che comprenda anche il preventivo per lo svolgimento dell’intero incarico, a prescindere dalla durata del procedimento. Ciò consentirebbe di incentivare gli avvocati ad una più rapida conclusione delle cause. Se qualcuno, nel mio lavoro di consulente, mi avesse mai chiesto di fare un preventivo “a prescindere dalla durata”, lo avrei cordialmente mandato affanculo...
-49) Entri (più spesso) la corte - Riduzione a 30 giorni della sospensione dell’attività giudiziaria (20 giorni in estate, 10 giorni nel periodo natalizio). Oggi è sospesa dal 1° agosto al 15 settembre, perciò per 45 giorni. Prevedere lo svolgimento delle udienze anche nel pomeriggio in maniera da accelerare i tempi della giustizia. Bellissimo! Mattina e pomeriggio udienze. Le motivazioni delle sentenze, le richieste di rinvio a giudizio, il lavoro investigativo, di notte! Ma hai mai visto un tribunale, Renzino? Si, perchè sei stato anche condannato, in agosto, vero?
-50) Accorpamento delle sezioni giudiziarie staccate - Riduzione dei costi degli uffici giudiziari mediante un’organica riforma delle circoscrizioni giudiziarie con accorpamenti delle sezioni distaccate (attualmente sono 220) mantenendo solo quelle che hanno ragione di essere quando il Tribunale circondariale è veramente lontano.
-51) Entri l’informatica nel tribunale - Completamento dell’informatizzazione di tutti gli uffici giudiziari anche per il deposito di atti e per estrarre copia di atti di controparte, documenti prodotti, sentenze, con abolizione dei borbonici depositi cartacei e delle marche da bollo, con evidente risparmio di tempo di tutti gli operatori. Sai, l’informatica nei tribunale era entrata già ai tempi di Mani Pulite... (sono passati vent’anni...) Sono i soldi per farla funzionare, che non ci sono. Per esempio i toner, gli informatici... Di la verità... non ci avevi pensato...
-52) Il merito in tribunale - Valutazione dell’attività dei magistrati; stipendio in parte collegato alla produttività; maggior controllo e maggiori responsabilità in caso di errori conclamati. Avanzamento di carriera per merito e non solo per anzianità. Valutazione? non ci diresti chi “valuta? Nitto Palma?
-53) Giustizia penale nei tempi giusti - Accorciare i tempi medi delle sentenze. Ogni corte d’appello si ponga l’obiettivo di ridurre in un anno del 10 % i tempi di svolgimento medio dei processi. Modernizzazione dei tribunali che seguano le buone pratica di Torino, Trento e Bolzano. Semplificazione dei processi e riduzione dei riti (oggi se ne contano 34) con abbreviazione dei tempi per ottenere la sentenza e certezza di esecuzione della stessa. Accorciamo “a prescindere”? e se iul quadro si complica, facciamo sentenze a cazzo per rispettare l’accorciamento dei tempi? Bello!
TEMA 3 - GREEN, DIGITAL, CULTURA E TERRITORIO: LE NUOVE LEVE DELLO SVILUPPO
-54) Le città rinnovabili - Coinvolgere le amministrazioni cittadine nel raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione delle emissioni, assegnando obbiettivi alle grandi aree urbane e ai comuni. Parte degli incentivi per le energie rinnovabili sarà destinata ai piani cittadini per le campagne d'introduzione delle tecnologie eco-efficienti (caldaie di nuova generazione, finestre a isolamento termico), della mobilità sostenibile e degli impianti solari e micro-eolici. Chi fa cosa? chi paga? Perchè per intanto non partiamo dalle piccole cose gratuitre, tipo scrivere “obiettivi” con una sola “b”?
(continua)
Puntate precedenti
SOCIAL
Follow @Tafanus