"Ho trasmesso alla Procura di Milano per email il seguente esposto denuncia a carico di Giuliano Ferrara e Franco Bechis, e domani perfezionerò l'atto spedendo l'esposto anche per raccomandata r/r". Lo ha scritto il blogger Tafanus che sul suo blog ha postato il testo della denuncia per aggiotaggio, insider trading, turbativa dei mercati.
Una denuncia che ha ragione di essere, come leggiamo anche su Repubblica che scrive:
Sulla notizia (vera o falsa) delle dimissioni del premier, Piazza Affari è passata da una perdita di oltre un punto percentuale a un guadagno di tre punti. Un caso di aggiotaggio? Bisognerebbe chiederlo alla Consob.
E qualcuno ci ha pensato, visto che un deputato di Futuro e Libertà, Aldo Di Biagio, ha chiesto all'Autorità di Vigilanza di intervenire. "Un giornalista - ha scritto Di Biagio in una nota - ha sempre il diritto di diffondere le notizie di cui viene a conoscenza, se e quando verifica la fondatezza delle sue fonti. Ma da due direttori di testate riconducibili direttamente o indirettamente al presidente del Consiglio, Franco Bechis e Giuliano Ferrara, ci si aspetterebbe più prudenza, stanti gli effetti che le loro parole possono avere sull'andamento dei mercati finanziari".
Ma "diffondere la notizia - prosegue il deputato - delle imminenti dimissioni di Berlusconi, salvo poi assistere alla smentita del premier stesso e alla successiva correzione di rotta di Bechis, rappresenta una evidente turbativa dei mercati". E Di Biagio chiede alla Consob di indagare. E Bechis per evitare guai, "tutela" la sua fonte (un rappresentante del Pdl) pubblicandone la telefonata sul proprio profilo di Facebook (audio). La Consob ha aperto un'indagine: "Faremo gli accertamenti del caso".
Da parte nostra, ringraziamo questo sito per le informazioni fornite, ed assicuriamo che non mancheremo di infornare i lettori sugli sviluppi della faccenda, ma anche sugli eventuali imboscamenti. La rete può e deve fornire un supporto importante alla crescita di consapevolezza del potere dell'opinione pubblicaì. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus