Nel cazzeggio che si è scatenato su facebook e su molti siti sul governo Monti, la cosa più triste è questo sparare addosso a questo governo con pallettoni caricati ad aria fritta. Spesso questo "cecchinaggio preventivo" è "fuoco amico": Rifondazione, Vendola, Di Pietro, De Magistris... e fin qui si può capire. L'OPA degli "amici" sulla casa-madre continua. Niente di nuovo sotto il sole. Il ggiovane Matteo Renzi, sul suo sito, se la cava con 12 parole: "...In bocca al lupo al Governo, in bocca al lupo all'Italia...". Fine del post. I ggiovani rottamatori coté prossimaitalia.it (Civati, Serracchiani e Cosseddu), scrivono un patetico post dal titolo "L'occasione persa e l'inadeguatezza del PD".
Fantastico! Il PD è "inadeguato" per la politica svolta dal PdL e dalla Lega; Civati se n'è accorto (al Ciwati non la fai mica!) ma continua a sedere alla tavola imbandita del PD (non alla mensa degli operai, ma a quella dei dirigenti, come Presidente del Forum "Nuovi Linguaggi e Nuove Culture", micacazzi... ), e a prendere le ricche prebende da consigliere regionale, assiso sui banchi del PD (la cui inadeguatezza gli è nota, la combatte, ma mica molla la cadrega)... Il Ciwati è un rottamator-rivoluzionario, ma mica è uno stronzo! Finchè la cambusa è fornita, Ciwati sputa e mangia. Poi si vedrà.
E poi l'altro ggiovanilista in servizio permanente effettivo (ricordate? quel patetico Mario Adinolfi, tutto barba e distintivo) che toglierebbe i diritti civili a tutti, al compimento di 39 anni, 11 mesi e 29 giorni... A tutti, tranne che a se stesso... si è lasciato andare sul suo blog ad un post alquanto scemo attraverso il quale ci informa puntigliosamente dell'età dei membri del governo, ma si guarda bene dal fornire, come tempestivamente ha fatto il Tafanus, i curricula dei membri del governo (ci sono ben 2 commenti in 48 ore). Sul fallimentare The Daily Week online (190 visite al giorno, mentre il "cartaceo", lanciato con squilli di tromba - anzi - di trombone - è assolutamente sconosciuto alle edicole) ci informa che "Il Direttore" è in Spagna, per tenere d'occhio ciò che fanno gli indignados.
Difficile sapere chi abbia scritto questo post... A The Daily Week, per fare un blog di ggiovani per i ggiovani, si sono mobilitati in 9 fondatori 9. Ognuno dei quali apporta dunque al sito ben 21 visite... Non mancano gli aspetti comici... Imprudentemente, l'anno scorso Adinolfi aveva lanciato questa cosa come una roba fatta da "under 40's", per "under 40's'"... Quando lo ha fatto, aveva - pura combinazione - 39 anni. Dal 15 agosto 2010 Adinolfi, nato il 15 Agosto 1970, è "fuori target". Ma niente paura. Il giornale non è più riservato agli "under 40's", ma si è trasformato in giornale riservato a chi è nato "nel 70 o dopo". Insomma, abbiamo innalzato, come a Cuneo, i livelli di tollerabilità dell'atrazina nella falda freatica... Ora può scriverlo, dirigerlo, e persino leggerlo, anche Mario Adinolfi, che ha superato le colonne d'Ercole dei quarant'anni, e quindi sarebbe - secondo le vecchi regole - già da buttare.
Ma torniamo a Facebook (dove, a differenza dei blogs, l'anonimato istituzionalizzato libera da ogni freno inibitorio, e la cazzata a ruota libera diventa la norma, o quasi). Ho linkato ieri il post sul nascente governo Monti, e in mezzo a commenti intelligenti, ne sono arrivati tanti di incommensurabile idiozia. Ne riporto un piccolo campionario:
Fiorella Begnardi - ma quanti anni ha il più giovane? 80 ???
Cristina Vaccari - ossignur!!!!!!! sembrano incartapecoriti!!!! ma che razza di governo muffo
Criss Cristina - Mizzega che vecchiume... fan pandan con Napolitano... e lasciamo perdere i curricula di certi elementi... Paiono messi lì, al nostro funerale... e mi sa che è proprio così!
Capuano Caterina - Bella Jente! Sembra una foto dei sopravvissuti… Speriamo che anche noi sopravvivremo alla fame del mondi occidentale in previsione di un futuro non troppo lontano! Almeno loro ancora ci sono”purtroppo”, noi chissà!
Monica Giovine - Li hanno trovati al museo di Jurassic Park
Anna Lapsus - dove è la bara??? sembra un funerale
Lami Silvio - Ma quale cambiamento... di che parlate? Questi sono una banda di pirati, uguali o peggiori di quelli che li hanno preceduti... comunque adesso vedremo che ci combinerà questo governo di nominati in rappresentanza della speculazione globale, un governo che è bene ricordarlo, è stato voluto dal Vaticano,dalle banche, dall' UDC e PD con il sostegno di PDL e IDV [...]
Non sono tutti, ma è solo un piccolo campionario dell'idiozia a web libero... Però si potrà notare la grande attenzione all'età, e la poca o nessuna attenzione ai curricula. La ggioventù come condizione necessaria e - sembra di capire - sufficiente anche per essere colti, intelligenti, onesti e capaci di fare. E di guadagnarsi la fiducia del prossimo.
Ma è proprio così? Come è noto, in questo blog abbiamo la bruttissima abitudine di cercare di separare costantemente i fatti dalle pugnette. Non tornerò sui confronti curriculari fra i ministri che c'erano e quelli che ci sono. Già dato. Chi vuole, può riguardare il vecchio post sull'argomento.
Mi concentrerò piuttosto su ciò che questi adoratori del vaolre ggioventù non hanno afferrato. Se la ggioventù fosse un valore "by itself", questo dovrebbe valere non solo a sinistra, ma anche a destra, dove i ggiovani (o meglio le ggiovinette) non mancavano di certo. Anche perchè per svolgere certe "mansioni" la ggioventù è un ingrediente prezioso... Ma quando si va a misurare la fiducia che questi ggiovani riescono a conquistare non già nell'after hours, ma nel loro ruolo ufficiale, allora siamo al disastro più totale.
Ho voluto postare una tabella che sarà l'ultima di una serie storica di IPR Marketing, che misura la fiducia della ggente nei componenti del governo Berlusconi. Tabella di valore storico, perchè è sperabile che questo esecutivo sia morto per sempre. Ne ho allegato in alto a sinistra l'icona cliccabile, che porta alla tabella in formato più leggibile.
Ma ho voluto verificare la fondatezza dell'ipotesi "scientifica" secondo la quale i governi ggiovani ggiovani siano capaci di catalizzare più dei governi da "jurassic park" (come qualche intelligente ha definito il governo Monti) la simpatia e la fiducia della ggente. Ho quindi rielaborato e completato la tabella della IPR, mettendo in un foglio excel non solo l'ultimo valore della "fiducia" nei singoli ministri, ma anche la loro età. Poi ho disposto la tabella per ordine crescente di età, ho tracciato una bella linea divisoria sull'età media (che nel caso del governo ggiovane di Berlusconi è di 54 anni, avendo dovuto imbarcare un certo numero di ragazzotte dai meriti nascosti).
Secondo la logica dei cazzari alla Renzi, alla Ciwati, alla Adinolfi, alla "cazzarismo diffuso" di facebook, avremmo dovuto trovare un crollo di fiducia muovendoci dai magnifici ggiovani ai rottamandi da jurassic park. Vediamo se è vero:
Surprise! i ggiovani (cioè i membri del governo Berlusconi compresi fra i 34 anni della Meloni ai 54 anni di Frattini), hanno un'età media di 44,3 anni, e riscuotono un livello medio di fiducia dal 25,5% della popolazione.
I "jurassic" (cioè quelli compresi fra i 55 anni di Galan e i 71 di Matteoli), hanno un'età media di 62,4 anni, e godono della fiducia del 34,3% degli italiani.
Ognuno tragga le sue conclusioni. Certo, le ggiovani ci hanno fatto divertire (coi neutrini, i carceri minorili, certi filmati di culi al vento...) Ma questo non si è tradotto in fiducia. Sembra che persino nel PdL un bel culo non faccia curriculum. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus