Ciao zio Tafanus, come stai ? Ti mando gli ultimi risultati di Mae. Dopo la cancellazione del meeting di Genova (meno male, altrimenti ci saremmo trovati in piena alluvione) lo scorso weekend siamo andati a Firenze per un meeting. C'erano squadre della Toscana, del Lazio, della Liguria e della Campania. Mae ha fatto una ottima performance !!!
Innanzitutto ha gareggiato senza costumone. Ora che è categoria "Ragazze Anno 99" dovrebbe già gareggiare con il costumone. La sua nuova società (Aurelia Unicusano di Roma) ha però ritardato sulla consegna dei costumoni e quindi ha gareggiato senza. Nonostante tutto è stata bravissima.
Ha gareggiato nei 50 SL, 50 dorso e 100 SL. Ormai la considerano una velocista e fa sempre gare ultraveloci. Il meeting era in vasca corta. La prima gara è stata quella dei 50 SL. Mae ha vinto l'oro nella sua categoria, ma la cosa che ha impressionato l'allenatore è il tempo (28"94) che l'ha portata non solo ad essere prima nella sua categoria (Ragazze 99), ma addirittura seconda nella classifica assoluta che comprende anche le nate nel 98.
Poi ha fatto i 50 dorso dove ha vinto l'argento con 34"14, a soli 8 centesimi dalla prima.
E infine ha fatto i 100 SL dove ha vinto un altro oro con 1'04"31, anche questo ottimo tempo. Ha chiaramente migliorato tutti e tre i suoi personali, e anche di molto (nei 50 SL di addirittura 2 secondi).
Purtroppo ha dovuto dare forfait ai panamericani. Troppi problemi. A parte le 15 ore di volo per tratta e le 7 ore di fuso orario, avrebbe perso 10 giorni di scuola, e inoltre i panamericani sono dal 4 al 7 dicembre nel Salvador, e l'11 di dicembre ha le qualificazioni ai campionati regionali in Italia. Onestamente avrebbe dovuto fare un tour de force che per una bambina di 12 anni è un pò troppo, a rischio di fallire le due manifestazioni.
Tanto avrà tempo, e inoltre da ora in avanti i suoi tempi fatti in Italia varranno anche in Honduras, e quindi la mantengono, per i tempi fatti, sempre tra le selezionate nazionali hondurene. Ora la aspettano solo allenamenti fino ai prossimi 28 secondi di gara, tra un mese.
Gaetano
Caro Gaetano,
saggia decisione. Sia per la scuola, sia per evitarle lo stress. Il rischio, quando alla quella età cominciano ad accentrare troppo l'attenzione del proprio circolo, della federazione, ed anche, adesso, della federazione honduregna, è che si sentano stressate psicologicamente, mentre invece credo che sia necessario che almeno per un paio d'anni ancora continui a considerare il nuoto come un bel gioco. Marisa ed io abbiamo tanta voglia di vederla all'opera, e in primavera verremo alla prima gara che si svolgerà a distanza "umana" da Milano"
Un bacione a Mae da me, e dai suoi "tifosi" del Tafanus.
SOCIAL
Follow @Tafanus