Confesso che questa storia di fare a pezzettini Mario Monti prima ancora che inizi a parlare, stava cominciando a darmi sui nervi fin dal primo giorno... Innanzitutto per il fatto che le critiche più feroci venivano da parte di ragazzotti che non sapevano di cosa parlavano. Ha iniziato una ragazzotta con la Trilaterale. Monti "appartiene" alla "Trilaterale"!
Si sa, tutto ciò che inizia col prefisso "Tri" suona terribile, oscuro, vagamente minaccioso... Come la Triplice, la Trimurti, il Tridente, la Triade... Chiaramente la ragazzotta pensava che la "Trilaterale" fosse una sorta di mafia cinese, o poco meno... Facendo lo gnorri, le ho chiesto di spiegarmi cosa fosse, e se mi potesse descrivere le malefatte della Trilaterale. Brrrr!!! Inutile dire che non ho avuto risposta.
Scrive Wikipedia": "La Trilateral Commission è presente in molte teorie del complotto. Lo scrittore francese Jacques Bordiot affermò, riguardo ai membri della commissione, che "il solo criterio che si esige per la loro ammissione, è che essi siano giudicati in grado di comprendere il grande disegno mondiale dell'organizzazione e di lavorare utilmente alla sua realizzazione" e che "il vero obiettivo della Trilaterale è di esercitare una pressione politica concertata sui governi delle nazioni industrializzate, per portarle a sottomettersi alla loro strategia globale".("Présent", 28 e 29 gennaio 1985). Non sono però specificate le fonti su cui il Bordiot avrebbe basato le sue opinioni"
Insomma, esattamente come la ragazzotta, Bordiot spara la minchiata (che a sua volta deve aver letto da qualche altra parte), e non si preoccupa di dimostrare le nefandezze della "Trilaterale"
Per avvalorare la paura della Spectre, questi complottisti citano anche l'appartenenza di Mario Monti al Gruppo Bilderberg (altro nome dal suono sinistro, come Ku Klux Klan, ma è solo il nome di una località dove il gruppo si è riunito per la prima volta: come fosse Saint Moritz, o Stresa), senza lontanamente immaginare che le due Spectre siano quasi la stessa cosa. Il gurppo Trilaterale nasce da una costola del gruppo Bilderberg, ed entrambi sono costituiti quasi dagli stessi membri.
I nomi terrorizzano, e a nessuno viene in mente di andare a vedere se per caso non si tratti di semplici think-tanks, come il "Seminario Ambrosetti", o lo "Aspen Institute"... Chissà perchè Ambrosetti, con questo nome da ragiunatt, non suscita terrore, e la Tri-qualcosa si...
La logica dei complotti mi ha sempre dato ai nervi. Mentre avevo iniziato a scrivere questo post non sapevo ancora che Matrix avrebbe dedicato parte della trasmissione alla Spectre, ospitando personaggi che ormai fanno di mestiere i complottisti in servizio permanente effettivo: da Barnard, a Bechis, a Claudio Messora, ed al più grande di tutti: quel Giulietto Chiesa che da 10 anni spreca il suo talento nel cercare di convincerci che le due torri le hanno buttate giù gli americani.
Date a queste persone ancora qualche mese, e vedremo un bel trattato, scritto ad otto mani, sulle scie chimiche, le scie sismiche, le scie microbiologiche, e persino sulle scioline.
Forse pochi sanno che il Gruppo Billderberg spende in questa faccenda dai tre ai quattro giorni all'anno (esattamente quanto il Forum annuale dello Studio Ambrosetti). Rassomiglia tanto ad una sorta di loggia segreta di mutuo soccorso, che del gruppo hanno fatto parte, al tempo stesso, gruppi ebraici che facevano riferimento ad Henry Kissinger, e gruppi vagamente anti-ebraici; monopolisiti come Bill Gates, e castiga-monopolisti come il Commissario Mario Monti, che ha inflitto alla Microsoft una multa da 500 milioni di euro. E Molti dovrebbero sapere che l'avido Bill Gates destina una parte molto consistente delle sue fortune in operazioni di sostegno ai paesi più svantaggiati del quarto mondo.
Immaginare Mario Monti e Bill Gates che complottano insieme per distruggere i fastidiosi ceti medi e deboli, mi sembra, con tutto il rispetto, una sesquipedale stronzata. E pazienza se questa tesi stasera a Matrix sia stata sostenuta dall'amico Claudio Messora, da Barnard che ormai sembra un guru indiano, da Giulietto Chiesa che oggi ha dedicato a Mario Monti un demenziale articolo che non incollo, dal titolo:
E' il Governo Napolitano - Monti - Goldman Sachs
L'articolo è gia nel titolo. Io mi rifiuto di riportarne anche un solo paragrago. Chi vuole, se lo goda tutto, al link riportato sopra. Siamo alla scemenza assoluta. La Goldman Sachs avrebbe attaccato l'Italia per buttare giù il debito italiano, ricomprarselo ai minimi, e quindi invertire la marcia e rivendere i titoli italiani non un utile stratosferico. E qual'è il motore di questa operazione sporca? Ma Mario Monti, useless to say! La prova? Mario Monti è nell'Advisor Board della Goldman Sachs (board dal quale ovviamente uscirà se il suo governo avrà la fiducia).
E cosa significa essere nell'Advisors' Board della Goldman? Essere uno delle decide e decine di membri, delle decine e decine di gruppi di consultants che ovviamente ha la più grande banca d'affari del mondo, che opera in tutti i mercati del mondo. E in Italia chi avrebbe dovuto far parte di questo board? Franco Bechis? la Gelmini? il sottroscritto? No! La Goldman Sachs, strano ma vero, si avvale, in ogni paese, delle più lucide teste nel campo dell'economia. Affondiamo il coltello: hanno fatto parte del Board non solo Mario Monti, ma anche Romano Prodi, Mario Draghi, e... surprise! Gianni Letta! Prodi e Draghi si sono dimessi un momento dopo aver assunto incarichi pubblici; Monti lo farà un minuto dopo. Di Letta, non saprei dirvi...Che sia l'unico lobbista del mazzo? Draghi, Prodi, Monti e Letta che remano sullo stesso "quattro con"? Andiamo, anche il complottismo deve fermarsi, ad un certo punto.
Ma vediamo cosa sia la Goldman Sachs: non è l'associazione di mafia, yazuka e triade... Ecco cosa scrive Wikipedia:
Goldman Sachs è una delle più grandi e affermate banche d'affari del mondo. La sua sede legale è a Jersey City, ed ha filiali, tra le altre, anche a Londra, Francoforte, Tokyo, Hong Kong.
La Banca è quotata al New York Stock Exchange (NYSE). Negli anni si è resa protagonista ed è stata apprezzata per consulenze, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d'investimento e previdenziali. Secondo la classifica stilata annualmente dalla Vault, Goldman Sachs risulta essere la banca più prestigiosa del mondo.
Forse sarebbe il caso che Giulietto Chiesa, oltre a parlare della Goldman come fosse l'alfa e l'omega di tutti i mali dei btp italiani, si informasse meglio. La montagna di btp italiani in circolazione, come molti sanno, sono per gran parte in mani italiane (privati risparmiatori e banche italiane, "convinte" dal tesoro e da Bankitalia a tenere in portafoglio una montagna di questa cartaccia.Quel poco che resta, è distribuito in decine di paesi, in centinaia di banche, fondi pensione, fondi d'investimento, in centinaia di migliaia di famiglie... Una piccola frangia è "traded" dalla BCE per interventi di acquisto a difesa nei momenti di crollo, e di rivendita nei momenti di mercato più tranquillo. Insomma, una specie di regolatore di flusso che dovrebbe evitare la "tracimazione" durante le piene.
Però, secondo i complottisti 'de noantri, un giorno - magari su consiglio congiunto di Mario Monti e Gianni Letta, la Goldman Sachs decide di far precipitare i titoli di stato italiani, vendendo i pochi che ha, e quando sono ben scesi, smette di vendere, i titoli miracolosamente risalgono perchè improvvisamente tutto il globo terracqueo ridiventa ottimista circa le magnifiche sorti e progressive dell'Italia, la Goldman Sachs manda Monti al governo italiano (con la complicità di Gianni Letta o senza?) e tutti vissero felici e contenti.
Piccolo problema: poichè l'attuale debito italiano costa in media allo stato il 3,9%, vuol dire che è stato acquistato dalla Spectre a prezzi medi molto più alti di quelli attuali. Quando avrà "fatto media" fra i prezzi di vendita del mese scorso (bassi) e quelli odierni (bassissimi), vendendo roba comprata a prezzi molto alti, in che fase, esattamente, fa il grande affare? Riuscirà a ricomprare tutto il venduto ai minimi, e magari rivenderlo ai massimi? Ma ci saranno dei nuovi massimi? Giulietto Chiesa sa che le banche d'affari non possono operare in proprio nel settore titoli, ma solo svolgere funzioni di advisor per terzi? Lasciamo perdere...
E veniamo all'ultimo punto: è da mesi che ci sono paesi nel mirino della speculazione. I Pigs countries. Nell'ordine previsto di caduta: Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna. E' da mesi che alcuni di noi parlano di Piigs countries, inserendo nella porcilaia l'Italia. Quello che non era previsto, era che l'Italia sarebbe diventata, in un mese, più attaccabile della Spagna; che inizi a fare pesantemente acqua il Belgio, e che la Francia del ridanciano Sarko non scoppi di salute.
Non c'è Spectre che tenga. Tutti questi paesi hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità. La Banca Centrale, all'inizio della crisi agostana, aveva a disposizione 440 miliardi per fronteggiare attacchi sempre più probabili ai paesi dell'euro-zona, il cui debito complessivo ammonta a circa 8000 miliardi. Parte di questi fondi sono stati già bruciati per sostenere il debito dei Piigs countries, e per il momento non c'è accordo nel ricapitalizzare questo fondo di difesa. Quindi ognuno deve fare da se. E l'Italia, che da sola "vale" il 24,5% del debito complessivo, dovrà fare molto, ma molto più degli altri.
In questa guerra, la credibilità è un valore aggiunto. Quanti punti di spread vale Monti versus Berlusconi? Quando è stato chiaro che Monti avrebbe avuto l'incarico, lo spread è passato dai massimi berlusconiani di 572 punti al livello di 438 punti. Appena le antenne estere hanno iniziato a vedere il balletto dei si, no, ni, ed hanno sentito Berlusconi dire che "tanto gli possiamo staccare la spina in ogni momento", ed hanno sentito Di Pietro dire che noi non ci stiamo, anzi si, anzi forse, e la Lega staccarsi e ricominciare con la stronzata della secessiun, ci hanno ributtati a 510, e poi a 530, ben oltre il muro del suono dei 450 punti, così importante per le implicazioni che questa linea di confine ha nei rapporti fra Clearnet e valore di copertura dei titoli, "over the line" and "above the line".
Confesso che oggi, ascoltando Matrix, per la prima volta in vita mia sono stato d'accordo con quanto affermava l'odioso Oscar Giannino, e in disaccordo col gruppo dei complottisti, che vedevano la yazuka, la triade e la spectre anche nel comodino di Mario Monti. Per piacere...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus