C'è chi lo vede in tribuna al Meazza e chi lo "corteggia" dalle colonne di una rivista. Pier Ferdinando Casini è non usa mezzi termini: «Magari Matteo Renzi venisse da noi! - dice a Panorama - se lo facesse lo accoglierei a braccia aperte». Il segretario dell'Udc disegna il futuro del Terzo Polo e a quanto pare ci vedrebbe bene anche il leader dei rottamatori.
Intanto, il Giornale berlusconiano rivela oggi, in un pezzo piccolo ma neanche tanto, di un "lungo incontro" che ha avuto luogo ieri a San Siro, durante la partita Milan-Barcellona, tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. «Colloquio e sorrisi in tribuna al Meazza», sottotitola l'house organ di casa Berlusconi, sottolineando «Com'è cambiata la politica italiana in sole due settimane».
Secondo il Giornale, il Cavaliere starebbe raccogliendo le forze per puntare a una "Grosse Koalition" sul modello tedesco che, al più tardi nel 2013 ma forse anche prima, raccolga le forze "migliori" del Pdl e anche del Pd, includendo nella grande ammucchiata anche l'UdC di Casini (Berlusconi potrebbe incontrarlo al vertice Ppe in calendario per il 7 dicembre) e perfino la Lega di Bossi. Il sindaco di Firenze non commenta e non lancia alcun comunicato ufficiale sull'apertura di Casini né sull'importante incontro di ieri sera. Certo è che Renzi non è andato alla partita soltanto per motivi calcistici: il sindaco è di provata fede viola, ça va sans dire.
Strano, Il ggiovane Matteo Renzi, solitamente così querulo... Su Facebook ci dice anche quando si concede a Radio Fiorenzuloa d'Arda, e quando inaugura un "fontanello", ma non ci parla della sua ospitata al Meazza, con Silvio... In compenso, il "cazzar ggiovine" sostiene che l'avvento del governo Monti è merito dei rottamatori. Non di tutti, I suppose, ma solo di quelli targati "Leopolda", useless to say...
Comunque Casini non è solo nel desiderare il passaggio del ggiovane Renzi nell'UdC... Ci terremmo molto, moltissimo, anche noi... The sooner, the better...Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus