C'era una volta la Lega, che berciava contro Roma Ladrona. Dimenticatela. Ora che ha assaggiato il gusto per le poltrone, è diventata Lega Ladrona. Chi va con lo zoppo... Troppo a lungo insieme al PdL (Partito dei Ladroni). Hanno fatto finta di litigare per un paio di settimane, ed ora, di fronte a due poltroncine da salvare, hanno ritrovato unità d'azione. Ecco la notizia riportata da [l'Unità]:
Per la Giunta per le Elezioni e le immunità di palazzo Madama il doppio incarico senatore-sindaco è ammissibile. La Giunta ha infatti dichiarato compatibili le due cariche quando il primo cittadino guida Comuni con più di 20.000 abitanti. Nettamente contrari Pd e Idv. In segno di protesta, i rappresentanti del Partito Democratico e quelli dell'Italia dei valori hanno lasciato l'auletta della Giunta e abbandonato i lavori.
«La Corte Costituzionale ha dichiarato l'incompatibilità tra la funzione parlamentare e quella di sindaco di Comune con più di 20.000 abitanti», spiega il senatore Idv Luigi Li Gotti. «Pdl e Lega, con decisione ribelle, dichiarano, invece, la compatibilità dei sindaci di Molfetta e Afragola (rispettivamente Antonio Azzollini e Vincenzo Nespoli, ndr), entrambi senatori». Secondo il senatore dipietrista è una «decisione assurda, per questo abbiamo scelto di abbandonare i lavori».
Il senatore del Pd, Marco Follini, si dichiara «stupito di vedere in prima linea la Lega difendere i sindaci di Afragola e Molfetta». La sentenza della Consulta varrà, assicurano dalla Giunta solo dalla prossima legislatura o per quei casi che si verificheranno da oggi in poi, ovvero quando un senatore dovesse essere eletto sindaco alle prossime amministrative [...]
P.S.: Inutile dire che nella Giunta per le Elezioni il centro-destra è ancora in maggioranza. Ma la Lega non era contro la Casta e contro i doppi incarichi? Tafanus
SOCIAL