Frecciarossa, vagoni bloccati se viaggi in economica. La nuova tariffa Standard prevede che i passeggeri
non possano accedere alla carrozza bar/ristorante. Trenitalia: «Scelta di marketing». Il Codacons: «Finiti i tempi delle deportazioni»
Chi sceglie la classe Standard (la più economica) sui nuovi Frecciarossa di Trenitalia, sappia che, per quasi tutta la durata del viaggio (Milano-Roma, Roma-Napoli), dal suo vagone potrà accedere solo agli altri tre riservati a chi ha pagato la tariffa più bassa [...] Le porte sono bloccate. E soprattutto niente pausa caffè alla carrozza ristorante/bar, che resta accessibile esclusivamente a quanti hanno prenotato un posto di livello superiore.
«SCELTA DI MARKETING» - Il nuovo Frecciarossa con i quattro livelli di servizio (cui corrispondono inevitabilmente 4 diverse tariffe) è attivo dal 25 novembre: quattro i treni interessati che percorrono ogni giorno la tratta Milano-Roma-Napoli. Niente più distinzione tra prima e seconda classe, ma un'ampia gamma di modalità di viaggio che va dall'Executive, con poltrone singole e reclinabili e poggiagambe regolabile, fino alla Standard, passando per i livelli Business e Premium. Un biglietto Standard Roma-Milano costa il 6% in meno della «vecchia» II classe (...86 euro invece che 91... un prezzo da non lasciarsi scappare... NdR); è possibile navigare grazie al Wi-fi e intrattenersi con informazioni e news sui monitor di bordo. Un carrellino bar consente di acquistare qualcosa da mangiare e bevande calde o fredde. Sul sito di Trenitalia la foto di una allegra famigliola, padre madre e bambino tutti e tre stranieri e sorridenti, sponsorizza il livello «standard» e, a leggere bene, delle carrozze bloccate non si fa mistero. «Ai clienti del livello Standard non è consentito l’accesso alle carrozze Premium, Business e Executive». Tuttavia, per chi prenota il biglietto con tariffa Standard l'effetto sorpresa è inevitabile. «È una scelta di marketing - fa sapere Trenitalia -, finalizzata a garantire livelli di servizio adeguati alle richieste. In altri termini, se hai prenotato un viaggio Milano-Roma in Executive (pagando fino a 169 euro) certo non ti aspetti che il bar sia sovraffollato [...]
I CONSUMATORI - Le associazioni dei consumatori, però, mal digeriscono il fatto che a chi viaggia in Standard sia inibito il passaggio alle altre carrozze. «E se un passeggero soffre di claustrofobia?», chiede un po' provocatoriamente Alessandro Miano, di Assoconsumatori. «Può presentare un esposto-denuncia e forse ci sono addirittura i termini per ravvisare dei reati». Ancora più critico il presidente di Codacons Lombardia Marco Donzelli, che definisce «ridicola» la politica aziendale di Trenitalia e annuncia battaglia. «Qualcosa la faremo di certo - spiega -, su una cosa così si può un giudice potrebbe persino sollevare la questione di costituzionalità». Niente scusanti o mezzi termini, per Donzelli. «È finito - dice - il tempo delle deportazioni».
(Cristina Argento - Corriere.it - 26/12/2011)
Per piacere, non scomodiamo la categorie della costituzione e dei reati. Non credo sia il caso. Scomodiamo, piuttosto, il criterio dell'imbecillità. Se da giovane dirigente di marketing avessi incontrato sulla mia strada un Product Manager così coglione da proporre questa mitica "Operazione Simpatia" (di cui Trenitalia ha un disperato bisogno) lo avrei cacciato a calci in culo dall'azienda senza neanche dargli il tempo di riempire gli scatoloni.
Quando le classi erano due, e la vettura ristorante una, non ricordo di aver mai avuto problemi di sovraffollamento della vettura ristorante. E comunque questa è l'ennesima operazione cretina che ottiene l'unico risultato di aumentare l'ostilità dei consumatori verso le FF.SS, e a spostare sempre più gente sui voli low-cost. Ryanair ringrazia.Piuttosto che fare questa regola classista - che in qualsiasi paese civilizzato non troverebbe spazio - pensino a tenere i cessi funzionanti, ed i collegamenti internet che non si interrompano ogni minuto e mezzo.
Sembra una cosa inventata, ma è tutto rigorosamente vero. Ho controllato sul sito di Trenitalia. Cliccate sulla fotina in calce... Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus