...capitani si diventa, ma fortunati si nasce. Esattamente come Gastone Paperone. I fatti: Il Capitan Schettino nasce "Gastone". Pensate! Mentre, sulla sua nave che continua ad inclinarsi, è eroicamente impegnato, con sprezzo del ridicolo, ad aiutare vecchi, donne, bambini, invalidi - ma anche giovani e belli - a salire sulle scialuppe di salvataggio, mette un piede in fallo, scivola, cade all'interno di una scialuppa, e non fa neanche in tempo ad uscire dalla scialuppa che... zac!... qualche inesperto marinaio cingalese vara la scialuppa, e Gastone Schettino si ritrova, suo malgrado, in salvo, a terra.
Non riuscirà più a risalire a bordo, nonostante i pressanti e maleducati inviti del Comandante della Capitaneria di Livorno, che ignora quali sforzi - sovrumani quanto inutili - Gastone Schettino stia facendo, da unora, per risalire a bordo...
Ed ora vediamo come si sarebbero svolti i fatti se ad essere coinvolto fosse stato Capitan Paperino:
...Paperino tenta di salvarsi, mollando a bordo trecento donne, vecchi, invalidi e bambini; strappa un salvagente ad una vecchina, butta fuori dalla scialuppa due bambini per farsi posto, ed ordina perentoriamente il varo della scialuppa ad un marinaio cingalese. La scialuppa tocca l'acqua, ma proprio mentre Paperino crede di essere in salvo, mette un piede in fallo, scivola, cade in acqua dalla scialuppa. In quel momento un'onda improvvisa spinge la scialuppa contro lo scoglio incastrato nella nave, Paperino rimane schiacciato fra la scialuppa e lo scoglio, ed assume lo spessore di una soglioletta dell'Adriatico. Standing ovation dalla scialuppa.
...naturalmente è solo un sogno... Purtroppo!...
SOCIAL
Follow @Tafanus