Ricevo da Filippo.e pubblico:
La spaccatura fra la base leghista e i vertici del partito esiste oppure o è un'invenzione mediatica? I fischi che sabato piazza Duomo ha riservato a Bossi erano proprio per il Senatur, oppure (come dice Renzo) c'è stato un problema di sincronizzazione fra audio e video e i fischi erano rivolti a Monti?
E' tempo di dilemmi, in casa Lega. Nelle ultime ore a chiarire qualche dubbio ci aveva pensato Radio Padania Libera. O meglio, gli ascoltatori delle frequenze leghiste. Subito dopo la manifestazione di sabato, infatti, la radio aveva deciso di lanciare un sondaggio on line sul proprio sito. Domanda secca: «Cosa ne pensi dei primi mesi di attività del governo Monti?».
Un quesito che, seguendo quello che è il pensiero del partito, non avrebbe dovuto lasciare scampo all'attuale premier. Del resto la Lega è, ad oggi, il più grande partito d'opposizione. E Bossi non nasconde, un giorno sì e l'altro pure, il malcontento verso questo esecutivo.
Invece il risultato era stato sorprendente. Oltre l'80% dei votanti (su 5493 voti) s'era detto favorevole a Mario Monti. Il 71,1, addirittura, si diceva «molto soddisfatto». I delusi erano circa il 3%. Gli «arrabbiati», invece, il 12,9.
Un giudizio che lasciava poco spazio ai commenti. E che forse evidenziava in modo netto, se i numeri hanno ancora un senso, la divisione fra la base del partito e chi sta al timone. Ma il sondaggio non si trova più. E in Rete la notizia già spopola sui social media. Sulla home page del sito non ve n'è traccia. Sparito. L'area sondaggi, nella side bar sinistra, è completamente vuota. Chi ha conservato il vecchio link può tentare di accedere, ma ormai riceve solo un messaggio d'errore. La pagina è sparita, ma noi abbiamo la pagina di quando ancora la sveglia redazione di Radio Patania Libera non s'era accorta del patatrac...
Nota finale esilarante: il ramarro locale Matteo Salvini (uno dei leghisti più raffinati e intelligenti) si è affrettato a precisare che a votare erano stati sono provocatori "de sinistra". E così Matteo Salvini (professione "ospite") ha trovato il modo di attribuire una paternità certa ai voti online. Il click con DNA incorporato. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus