Caro Monti, era proprio indispendabile spingere il compromesso tanto al ribasso? Ma chi minchia ha imbarcato, in un governo che doveva essere tecnico?
Polillo alla Zanzara: Berlusconi trattato peggio di Al Capone, spero vada al Quirinale
L'intervista di Gianfranco Polillo a Radio24
«Nel '94 Berlusconi ci ha consentito di avere una competizione elettorale che altrimenti non ci sarebbe stata. Avremmo avuto il partito unico, quello della gioiosa macchina da guerra dell'ex Pci. La democrazia sarebbe stata monca, c'era solo un partito e dall'altra parte il nulla. Lui ha creato una normalità democratica». (sic!)
Lo dice Gianfranco Polillo, sottosegretario all'Economia del governo Monti, alla Zanzara su Radio 24. Polillo aggiunge: «Berlusconi ha organizzato il fronte moderato e si può dire che ha salvato la democrazia in Italia».
E che ruolo potrebbe avere oggi il Cavaliere? «Mi auguro possa fare il presidente della Repubblica, perché no? Io lo stimo, al Paese ha dato tanto».
«E poi molti cambiano carattere quando arrivano al Colle, magari succede anche a Berlusconi...Intanto in questa fase ha avuto un grande senso di responsabilità e si è fatto da parte. Era necessario fare un passo indietro e l'ha fatto. Oppure potrebbe essere nominato senatore a vita, cosa ci sarebbe di male? Ne hanno nominati tanti...in fin dei conti di cosa è stato incriminato Berlusconi?».
Qualche problema con la giustizia ce l'ha avuto e ce l'ha ancora, osservano i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo della Zanzara su Radio 24. «Mi chiedete se è perseguitato? Beh, parlano i fatti. Nemmeno Al Capone ha ricevuto così tanti avvisi di garanzia come Silvio Berlusconi, e se ci sono intere procure che lavorano solo su Berlusconi un motivo ci sarà, no?».
Io sottosegretario grazie a Cicchitto - «Come sono arrivato a fare il sottosegretario? Semplice, ho dato il mio curriculum a Fabrizio Cicchitto, di cui ero consulente, dicendogli che ero disponibile a entrare nel nuovo esecutivo. Lui lo avrá dato a Monti, che non conoscevo. Tutto qui».
[...] Monti dopo avrá scelto sulla base delle mie competenze. E poi, scusate non c'erano molte persone con la mia esperienza nel campo della finanza pubblica, diciamo la veritá... Non c'erano mille concorrenti» [...] [IlSole24Ore]
mi rendo conto che venendo questo Gianfranco Polillo dopo Gianfranco Giorgetti da Cazzago Brabbia, non avrebbe potuto che migliorare la situazione pregressa. Ma, se lo faccia dire, con questa nomina (e l'intervista alla Zanzara lo conferma) lei ha fatto più di un errore.
Intanto un piccolo fatto scaramantico: mai più un Gianfranco. E' un nome che non porta bene. Abbiamo già avuto un Gianfranco Fini, e un Gianfranco Giorgetti. Era proprio indispensabile correre inutili rischi con un altro Gianfranco?
Inoltre: uno che afferma che se avesse vinto Occhetto avremmo avuto la fine delle libere elezioni, della democrazia, e - perchè no - gli ussari a cavallo in Piazza San Pietro, non avrebbe dovuto insospettirla?
Infine, la prova del nove: se un tizio le viene raccomandato fa Fabrizio Cicchitto (CGIL, poi craxiano, piduista con la tessera 2242, poi alleato del comunista Occhetto che voleva cancellare le elezioni e la democrazia, poi saltato rapido come il fulmine sul carro del nano di Arcore), non le viene il sospetto che sia il caso di dire un rotondo NO, GRAZIE?
Oppure pensa che l'accoppiata Cicchitto/Berlusconi, in quel momento, avrebbe avuto la forza contrattuale di imporle un nome come questo tizio, come si chiama... Polillo... capace di sparare minchiate come quella di Occhetto pronto a fare il cavallo di Troia degli Ussari in San Pietro? E questo genio di Polillo ignorava che con questo disgraziato di Occhetto, pronto a dare le chiavi di San Pietro a Putin, Cicchitto era stato alleato, nel '94? Ma allora anche Cicchitto faceva parte del complotto per cancellare la democrazia?
No, Caro Monti, non ci siamo. Lei sta facendo meglio di Berlusconi (ma molti avrebbero fatto meglio di Berlusconi, forse anche la mia colf), ma la sua strada comincia ad essere costellata di troppe bucce di banana.
Ha iniziato Clini, che 24 ore dopo essere stato nominato, era già in TV a straparlare di ritorno al nucleare, cancellato da poco - e per la seconda volta - da un plebiscito popolare, oltre che dalla logica e da Fukushima; poi è arrivato un "Malinconico" affaire della serie "a sua insaputa"; adesso sbattiamo contro questa improvvida uscita di un suo sottosegretario, tale non per sua scelta, ma per indicazione di Cicchitto, che ci mette cinque minuti a farci capire quale sia la sua statura: quella di uno che guarda ossequiosamente, dal basso verso l'alto, lo statista di Arcore (cosa, obiettivamente, non facile).
Ora, Caro Monti, si plachi. Non le chiediamo di dire o di fare "qualcosa di sinistra". Ci rendiamo conto che il suo è un governo tecnico, senza maggioranza al Senato, e in continuo equilibrio sull'orlo del burrone. I suoi successi in campo economico in Europa sono, al tempo stesso, il suo "salvavita", ma anche la possibile manciata di sabbia negli ingranaggi del suo governo (vedi la sconfitta in aula sul problema della responsabilità dei giudici).
Il suo salvavita, perchè per chiunque sarebbe oggettivamente difficile mandarla a casa, finchè i nostri rapporti con l'Europa andranno di bene in meglio. La sua possibile condanna, perchè difficilmente degli statisti come quello di Arcore, e come Umberto "Dito Medio" Bossi, saranno disposti ad assistere fino alla primavera dell'anno prossimo alla crescita del "partito di Monti" (da chiunque formalmente diretto), ed al non lento declino della destra.
Si plachi, resista ai ricatti adesso che ne ha ancora la forza, non si faccia dettare l'agenda e le liste di sottosegretari, boiardi di stato e dittatorelli RAI. Ci dia qualche motivo che ci aiuti ad aiutarla. Impedisca a tutti i gianfranchi di questo mondo di nuocere. E, in particolare, vieti ai membri del suo governo non espressamente autorizzati da lei di andare in giro a sputtanare se stessi - ma anche il suo governo - come è accaduto con questo ineffabile tifoso di Berlusconi al Quirinale. Ci aspettiamo che prenda ufficialmente le distanze da questa idiozia. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus