Da qualche tempo, ogni volta che si parla di legislazione sul lavoro, c'è sempre qualcuno - folgorato sulla via di Rignano sull'Arno - che parte lancia in resta e spara a zero sulla Camusso, rea di essere la Camusso (cioè una sindacalista) e su Stefano Fassina, il 46enne responsabile del settore "Economia e Lavoro" del PD. Facoltativa (ma frequente) la contemporanea citazione apologetica di Pietro Ichino (...Pietro si che se ne intende... altro che questo ragazzotto del PD cresciuto fra biliardini delle sezioni e salamelle delle feste dell'Unità...). Fassina assurto a simbolo vivente dell'ignoranza del PD. Vuoi mettere gli Ichino, i Morando, i Giavazzi? E perchè non aggiungere il neo-peggio alla Velardi & Rondolino?
Poichè il cazzarismo, come è noto, non è il mio genere, ho deciso di pubblicare queste brevi note biografiche su Fassina (di cui ho grande stima) tanto per separare, more solito, i fatti dalle pugnette. Ecco chi è il "ragazzotto che venne dal calcio-balilla selle sezioni":
Stefano Fassina, nato a Roma il 17/04/66. Ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano, dove è stato eletto anche rappresentante degli studenti di Sinistra Giovanile dal '90 al '92.
Direttore Scientifico di "NENS" - Nuova Economia Nuova Società
Componente del Comitato Scientifico della rivista "Il Fisco"
Dal 2006 editorialista de "l'Unità"
Da Aprile 2006 ad Aprile 2008 è stato Consigliere Economico del Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze on. prof. Vincenzo Visco
Dal 2000 al 2005 è stato economista al Fondo Monetario Internazionale (Washington DC)
Nel 1999 consulente dell'Inter-American Development Bank (Washington DC).
Dal 1999 è stato dirigente del Dipartimento Affari Economici - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 1996 al 1999 è stato consigliere economico al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Recentemente ha pubblicato con Vincenzo Visco "Governare il mercato" (Donzelli, Roma 2008), raccolta di saggi suIIe culture economiche del Pd.
Nei 2007, con Pier Carlo Padoan, ha curato per II Mulino la sezione monografica di "Perchè l'Europa? Rapporto 2007 sull'integrazione europea". Ha inoltre pubblicato:
"Social Security Reform in smalI Emerging Economies" (con K. Dowers e S. Pettinato) Inter-American Development Bank - Washington DC, 2005.
"Rising Health Care Spending in PRGF Countries Appears to be benefiting the Poor", Con Gabriela Inchauste Comboni, IMF Survey Giugno 2003, Washington DC.
"Linee di riforma del Wlelfare State dei paesi dell'Unione Europea" in Esping-Andersen G., Paci M., Rocard M.: "Il Welfare del futuro in Europa", Ediesse, Roma, 1999.
"Dalla contribuzione alla fiscaIità: una proposta per il finanziamento dei sistema pensionistico" in L. Pennacchi: "Lo Stato Sociale del futuro", prefazione di Carlo Azeglio Ciampi. Donzelli, 1997, Roma.
"Equità ed efficienza nel sistema pensionistico pubblico", con R. Aprile e D. Pace, in "Pensioni e risanamento della finanza pubblica", di Padoa Schioppa e F. Kostoris, II Mulino, 1999.
Mi raccomando, Fassina... non scriva e non legga troppo, altrimenti non le resta tempo per il calcio-balilla e le salamelle... Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus