...cresci, giovane Camila, cresci...
Qualcuno forse se ne ricorderà... in un articolo sul futuro del tennis femminile italiano - quando terminerà l'epoca delle magnifiche "sorelle d'Italia" attuali, avevo scritto che all'orizzonte vedevo due soli nomi: Camila Giorgi, e Nastassya Burnett (italianissima).
Stamattina, facendo la mia visitina quotidiana al sito della WTA (Women Tennis Association), trovo questa fantastica notizia:
MEMPHIS - Nadia Petrova, testa di serie n° uno, è stata "tramortita" (stunned nel testo inglese) dalla qualificata Camila Giorgi, al primo turno.
Questa era la seconda apparizione in assoluto di Camila nel tabellone principale di un torneo WTA, dopo che l'anno scorso si era qualificata per il tabellone principale di Wimbledon, perdendo però al primo turno. Ma contro la russa Camila ha mostrato ben pochi segni di nervosismo, issandosi a 5-1 nel primo set, e a 4-0 nel secondo, prima di concludere il match con un trionfale finale di 6/4 6/2.
"Tutto ha funzionato bene, stasera", ha detto la Giorgi. "Il servizio è stato solido, e sentivo di essere in giornata positiva. Sono rimasta concentrata sul match. Spero di andare avanti così".
Nadia Petrova ha dichiarato: "Camila non mi ha dato ritmo. Ha giocato in modo molto aggressivo. Chiaramente la sua strategia è stata quella di chiudere gli scambi in due-tre colpi. E' stato davvero difficile per me entrare in partita. Camila ha prodotto un grande tennis, e io ho sperato che ad un certo punto avrebbe accusato qualche flessione, qualche difficoltà nel chiudere la partita. Ma Camila è rimasta solida per tutta la partita".
Per i non addetti ai lavori: Nadia Petrova non è una qualsiasi: è stata n° 6 della classifica mondiale nel 2006, e da dodici anni è sempre stata fra le prime venti giocatrici al mondo. L'anno scorso si è qualificata per la prima volta per il tabellone principale di Wimbledon (vedi foto), dove ha perso al primo turno contro la Pironkova, semifinalista dell'anno precedente.
Camila ha vent'anni, e l'anno scorso è entrata per la prima volta fra le prime 150 giocatrici al mondo. Ora potrebbe fare un nuovo balzo in avanti, verso il suo best ranking. Per saperne di più, leggere questo interessante articolo interessante articolo (Camila Giorgi e la mafia del tennis), sul blog dell'amico Ubaldo Scanagatta.
Chi invece volesse restare fedele al Tafanus, può leggere il nostro post del 16 giugno 2011, quando a parlare di Camila Giorgi eravamo in due gatti...Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus