Traduzione per i non-patani: Bergamo Alta: è ora di pulire il pollaio
Nessun manchi. Stasera i patani, armati di scope e recipienti per la raccolta differenziata (inclusi bidoni per i rifiuti speciali tossici) arriveranno a Bèrghem de üra, per ripulire la Patania da se stessi. Sono incerto se guardare su Sky Chievo-Milan, o se sintonizzarmi su Radio Panzania Libera, per seguire Bobo Maroni che fa la predica celtica.
Bobo Maroni: un tamburellista, un mito. Colui che vive da 25 anni una full-immersion patana, e non si era accorto di nulla. Pensava che Borgezio fosse un "gentilhomme" franco-patano, Gentilini un dirigente della Caritas, Salvini un cantautore di canti da osteria popolar-razzisti, e Rosy Mauro un dono del cielo. E che il Trota fosse un delfino. Bobo Maroni: un uomo, un mito. Fin dai tempi in cui controfirmava il decreto salvaladri di Alfredo Biondi, ma solo perchè non lo aveva letto.
Ci saranno anche il senatür che el ghe l'ha dür? e il Belsito in canotta nera? e il trota con le branchie scolorite? Si presenterà Speroni con le sue incredibili giacche da barista di piano-bar? Arriverà la splendida Rosy Mauro, in tenuta da film noir, a gridare 200 volte "favorevoli, contrari, astenuti, il Senato approva"? Il Borgessi spruzzerà il DDT anti-immigrati? Salvini si esibirà in un assolo razzista sui napoletani che "spüssen"? E il sindaco di Adro verrà a piantare il Sole delle Alpi sui segnali stradali?
...quanti interrogativi! No, credo proprio che stasera rinuncerò a tifare per il Chievo!...
SOCIAL
Follow @Tafanus