Dunque, si da il caso che dopo la prima parte di questo post, linkata su facebook, sia ripresa la gara all'insulto insulso degli adoratores. Molto divertenti... Volevo capire se almeno prima di impalmare il Grillo in matrimonio come "Leader e Salvatore" dell'Italia, qualcuno si fosse premurato di leggerne il programma (a ciò stimolato da un tal Mauro che sul Tafanus ci invitava perentoriamente a discutere del programma, di Grillo. Sottinteso: qualora ne avessimo avuto il coraggio).
Ebbene, su facebook ho parlato del programma di Grillo di ben 177 pagine in formato *.pdf, e la cosa simpatica è che TUTTI i topini ciechi hanno continuato a discutere del programma di Grillo... senza che nessuno mi facesse notare che le pagine erano 15 (inclusa copertina e indice) e non 177!!! Insomma, i topini discettavano di cose che non avevano letto, e neanche aperto...
Ma non è tutto. Avendo scaricato sul Tafanus il documento originale in pdf, ed una sua trasposizione su word, ho fatto la brillante scoperta che il "Programma a 5 Stelle", una volta trasferito su word (Arial 10) e mondato da copertine, indici e titoloni scritti a carattere di scatola, occupa ben 4,5 pagine word.
C'è dell'altro: sul capitolo cruciale "ECONOMIA", vero dramma europeo ed italiano di questi anni, il Guru, con una botta di gurismo, risolve tutto in un capitolo che sul file pfd occupa - scritto bello largo - tutta la pag. 9, e metà della pag. 10. Trasponendo questa sezione su word, occupa in tuttoi e per tutto meno di mezza paginetta word. Ben 25 righe o, se prederite, 259 parole.
E il Guru che chiama Monti "Rigor Montis" salva l'Italia i, 25 righe. Inutile illustrare il contenuto... Non c'è contenuto. Ci sono solo strafalcioni (come per esempio quando vuole abrogare cose abrogate da un pezzo), e come - cosa di cui è permeato tutto il documento - riduce i provvedimenti a puri titolini di capitoletti, senza mai dire come, quando, chi, con quale copertura finanziaria. Insomma, una roba che sarebbe accolta a pernacchie persino al Salone Margherita.
Ma la tragedia non è Grillo: è un cazzaro, e lo abbiamo sempre saputo. La tragedia è che qualcuno lo prende sul serio
E' ricominciato, alla grande, il dibattito su Grillo, sui media e fra i politici, Bersani incluso. Grillo, avallato da un solo istituto di ricerche (sempre lo stesso, la SWG, che peraltro ha come committente... la SWG, cioè non ha committenti) dice di essere oltre il 7%? Segue dibattito, sempre più esilarante. E il comico si precipita in un paesino della Brianza (Cesano Maderno, a berciare su un palco delle cose esilaranti, sperando di appropriarsi di un pezzetto della carogna della Lega (tanto gli elettori appartengono allo stesso filone qulturale):
"...Il comico genovese ha partecipato a Cesano Maderno, in Brianza, alla presentazione del candidato sindaco del movimento 5 stelle. Ha preso di mira i tutti i leader politici, annunciando che la sua formazione “è diventata la terza forza politica del Paese”. “Se alle prossime elezioni – ha aggiunto – imporranno uno sbarramento al 12%, saranno i partiti tradizionali a restare fuori dal Parlamento e al governo ci andremo noi”.
I topini vanno in estasi, i politici studiano strategie di difesa, le TV, estatiche, aprono dibattiti, tavole quadrate e tavole rotonde. Ma è proprio così?
Io ho l'abitudine di considerare "sondaggio" solo qualcosa che qualcuno ordina, altri eseguono, e di cui posso leggere metodologia e questionario, sul sito ufficiale governativo. Altrimenti non siamo nel campo dei sondaggi, ma in quello dei cazzeggi. Allora sono andato a vedere gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto. Li riporto in rigoroso ordine cronologico di effettuazione del field-work.
Committente: SWG
Field Work: 10/11 aprile
WoW! Finalmente Grillo ha trovato qualcuno che certifichi la sua minchiata... La SWG! Ricordate? all'argomento SWG avevamo dedicato un'analisi, ma vale qui la pena di sottolineare un altro elemento: questa "indagine" SWG è priva di committenti. Anzi, no: il committente della indagine SWG è... la SWG. Vi ricorda qualcosa? A me si. ricorda decine di sondaggi di Euromedia, il cui committente era Euromedia.
Dunque, Il Movimento 5 Stelle balza d'un colpo dalla irrilevavza di partitino a rischio "soglia di sbarramento", agli onori di terzo partito italiano. Parola di SWG e di Grillo. Supera di slancio, con imbarazzante facilità, l'UDC, FLI, la Lega, SEL, l'IdV... Trema, PdL! Trema, PD! Grillo vi ha ormai inquadrati nel mirino. Sta arrivando!
Altre stranezze? Il PdL che risale a quasi il 25%, mentre tutti gli altri lo danno in precipitosa discesa verso il 21%, e il PD che precipita al 25%, da un ormai consolidato 28/29% in crescita.
Poi, dopo esserci divertiti col "sondaggio" della SWG, e col comizio di Grillo, parliamo di sondaggi veri:
Committente: La7,
Field Work: 12/13 aprile
Domanda : SUPPONGA ORA DI ESSERE IN QUESTO MOMENTO NELLA CABINA ELETTORALE PER NUOVE ELEZIONI POLITICHE NAZIONALI. A PRESCINDERE DALL’EFFETTIVA COMPOSIZIONE DELLE COALIZIONI, PER QUALE DI QUESTI PARTITI PENSA DI POTER VOTARE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI.
Risposta: • Federazione della Sinistra: 1.8% • I radicali: 0.6% • I verdi: 1.1%• Sinistra, Ecologia e Libertà: 6.1% • Il Partito Socialista: 1.4% • L’Italia dei Valori: 8.1% • Il Partito Democratico: 30.1% • L’Alleanza per l’Italia: 0.8% • L’UDC: 9.0% • L’Mpa: 0.5% • La Lega Nord: 6.6%• Il Popolo della Libertà: 21.4% • La Destra: 2.0% • Futuro e Libertà: 3.8% • Grande Sud: 1.1% • Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo: 4.4% • SVP: 0.5% • Pli: 0.5% • Altri: 0.2%
Dunque, finita la sbornia congiunta Grillo/SWG, la EMG - che un committente ce l'ha, pagante - riporta il Grillo per terra. Oibò! il Movimento 5 Stalle non è più il terzo partito italiano, ma torna ad essere ciò che è da un secolo: il settimo partitino, a livello di assoluta irrilevanza. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus