Ieri il Corrierone è uscito con questo articolo, prontamente ripreso da tutte le TV, che annuncia:
Come sapete, detesto chi fa del giornalismo raffazzonato, e quando questo accade, cerco di capire. Come sapete, il Tafanus tiene costantemente un record dei sondaggi. Di TUTTI i sondaggi pubblicati sul sito ufficiale governativo. Ebbene, nel mio diuturno e silenzioso lavoro, non mi ero accorto di questo volo del Grillo. Anzi, ad occhio, ricordavo le tendenze dell'insetto come piuttosto stanche.
Ecco perchè mi incuriosisce la cosa, cerco l'articolo del Corrierone, e leggo:
MILANO - «Abbiamo in giro molti apprendisti stregoni che sollevano un vento cattivo». Lo afferma il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, in un'intervista a Tgcom24 Bersani parla dell'antipolitica diffusa. «Se c'è qualcuno che pensa di stare al riparo dall'antipolitica si sbaglia alla grande. Se non la contrastiamo, spazza via tutti». L'esternazione di Bersani potrebbe far anche riferimento ad un sondaggio Swg che dà il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo al 7,2% nazionale nelle intenzioni di voto degli italiani. «Siamo nei guai» dice Bersani [...]
Seguono esternazioni di Nichi "Cosadichi" Vendola, dello stesso, preoccupato tono. Ma nessuno dei due che commisioni ad un ragazzo di bottega un qualche tipo di verifica di questo "volo del calagrillone" certificato dalla SWG, e solo dalla SWG... Allora lo abbiamo fatto noi, che adoriamo le dichiarazioni a cazzo, la SWG, Grillo, e chi spara sul maggior quotidiano nazionale notizie allarmanti, senza verificare la validità dei dati, la convergenza dei dati con quelli degli altri istituti, e se per caso la SWG non attribuisca SISTEMATICAMENTE - e non solo nell'ultimo sondaggio - all'insetto populista, potenzialità che questo non ha, non ha mai avuto, e di cui in "gabbina" non ha mai raggiunto neanche la metà di quanto ipotizzato dall'allegra brigata della SWG.
La prima verifica è stata quella di prendere i dati degli ultimi sei mesi abbondanti del Movimento grillesco, plottare i dati, ed infilarci dentro una linea di tendenza polinomiale:
Surprise! non solo il comico non ha mai raggiunto il 7,2%, ma la linea di tendenza di TUTTI gli istituti ha raggiunto un massimo tendenziale di 5 punti due mesi fa, e da allora prima il valore si è plafonato, e quindi ha iniziato a mostrare qualche inversione di tendenza verso il basso.
Ma dato che noi siamo nati figli di puttana, e non possiamo certo cambiar natura alla nostra non tenerissima età, abbiamo fatto un'altra verifica: abbiamo confrontato, su un arco di tempo di circa 190 giorni, i valori attribuiti a Grillo dalla SWG, con i valori, contigui nel tempo, di altri istituti. Ed ecco cosa abbiamo trovato (per chiarimento: per contigui nel tempo intendiamo che per ogni dato puntuale della SWG, abbiamo fatto il confronto coi quattro dati di altri istituti più vicini nel tempo. I due precedenti, e i due successivi):
SWG del Altri Ist. Diff. SWG Punti Diff SWG %
5,50% 23/10 3,45% +2,05 +59%
5,50% 05/11 3,57% +1,93 +54%
6,50% 20/12 4,30% +2,20 +51%
7,00% 04/01 4,30% +2,70 +63%
5,50% 11/01 4,30% +1,20 +28%
7,00% 04/03 5,00% +2,00 +40%
7,00% 03/04 4,50% +2,50 +56%
Notato niente di strano? No? Allora provo ad illuminarvi:
-a) i dati SWG sono SEMPRE diversi dagli altri dati contigui, e sempre in una direzione: verso l'alto. Se si trattasse di errore statistico (la famosa "forchetta" o margine d'errore) dovremmo aspettarci che a volte i dati SWG possano discostarsi verso l'alto, a volte verso il basso. Invece di discostano SEMPRE - e con una certa generosità - verso l'alto.
-b) lo scostamento dei dati SWG - tranne un momento di distrazione datato 22/01/2012 - sopravvalutano l'elettorato potenziale del comico mica di poco... dal +40 al +63%. Possibile che in SWG NESSUNO si sia accorto di questa sistematica, abissale differenza rispetto agli altri istituti? Per stare a quest'ordine di grandezza: è come se tutti gli istituti stimassero il PD al 29%, e solo (e sempre) la SWG stimasse il PD al 43%. Non suonerebbe nessun campanellino???
-c) Non mi interessa sapere su cosa sbagli (o cosa spinga) la SWG. Ma mi preoccupa il Corrierone che lancia l'allarme senza verificare i dati, e senza accertarne la validità scientifica; mi interessano le TV che riprendono, compatte, la stronzata, e la diffondono nell'aere; mi preoccupa che debba essere un blog individuale delle dimensioni del Tafanus a dover fare questa doverosa verifica, a fronte di una novità così dirompente.
-d) Mi preoccupa Bersani che amplifica la notizia lanciando allarmi insensati, con ciò stesso dando loro pericolosa credibilità. Il mitico meccanismo delle profezie che si autoavverano, perchè, per il solo fatto di essere state lanciate, alimentano e rafforzano comportamenti in quella direzione.
-e) Di Vendola che lancia allarmi sul piano morale, proprio in questi giorni, mi preoccuperei davvero molto poco. Vendola pensi a trovare giustificazioni accettabili sui fatti poco chiari che ormai quotidianamente lambiscono il suo operato, e non rilanci OPA varie... Lo ha già fatto, e non gli è andata molto bene.
Chiudo annotando un'ultima stranezza: nel sondaggio SWG del 3 aprile, improvvisamente un partito dalla forza dirompente come quello del comico non viene più conteggiato per conto suo - comer sarebbe logico ed utile - ma compare, con un valore del 9,7%, in una strana aggregazione denominata "Mov. 5 Stelle ed Altri". Mai vista una cosa del genere! SWG ci spiegherebbe?
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus