I miei auguri di Buona Domenica
...questi due sono di una bravura spaventosa!...
Tony Bennett, uno dei più grandi crooners di tutti i tempi - Anthony Benedetto fu uno dei tre figli di John Benedetto e di Anna Suraci. Suo padre era un negoziante che nel 1906 era emigrato in USA da Podàrgoni, vicino Reggio Calabria; sua madre era una sarta che era nata in USA subito dopo l’emigrazione dei suoi genitori anch’essi calabresi.
Nell'agosto del 2006 compie 80 anni e, come nell'occasione del compleanno di Sinatra, tutto il mondo dello spettacolo gli rende omaggio. In cambio lui appare in molte cerimonie e show televisivi. Duetta con Christina Aguilera al Saturday night live e pubblica l'album Duets: An American Classic, che vince 2 Grammy Awards, e dove canta, tra gli altri, con Barbra Streisand, Stevie Wonder, Michael Bublé. Il regista Rob Marshall realizza per l'occasione un documentario su di lui: Tony Bennett: An American Classic, in onda sulla NBC. Continua tuttora a esibirsi e ha dichiarato che continuerà a cantare finché ne avrà la forza.
Qualcuno lo ricorderà, l'anno scorso, in Italia, duettare spiritosamente con Fiorello. Negli USA è stato - insieme a Burt Bacharach - uno dei grandi pigmalioni di Chiara Civello, che ha definito "the best jazz singer of her generation".
KD Lang - Kathryn Dawn Lang - Meglio conosciuta come kd lang - scritto tutto minuscolo - è una cantautrice canadese. Grandissima tecnica, grandissima interprete. Nel 1992 realizza il suo album più famoso a livello internazionale, Ingénue, che contiene Constant Craving, singolo che le farà vincere un Grammy Award per la migliore interpretazione femminile.
kd lang è apertamente, dichiaratamente lesbica. Anche per questo - ma non solo per questo - ha sempre dimostrato impegno e attivismo non solo per i diritti degli omosessuali, ma anche degli animali, e dei diritti umani in Tibet (cosa, questa, che le ha creato non pochi problemi). Grande cantante, grandissima persona.
SOCIAL
Follow @Tafanus