A parlare è Lorenzo Borgogni, ex Direttore per le Relazioni Esterne di Finmeccanica, che certo - dalla sua posizione privilegiata - aveva strumenti per essere "informato sui fatti". E Borgogni accusa: "Orsi pagò per scalare il vertice di Finmeccanica". E' anche un fatto che i vertici della Lega Ladrona si siano spesi molto per trasformare Finmeccanica in un proprio feudo (vedi Belsito & C). Sarò anche interessante capire cosa abbia detto Borgogni ai magistrati sui moralizzatori Reguzzoni&Giorgetti. Come direbbe chi ce l'aveva duro: "L'affare si ingrossa"... Tafanus
L'accusa di tangenti alla Lega
«Per il sostegno alla nomina di Orsi ai vertici di Finmeccanica sono stati dati 10 milioni di euro alla Lega. Questo è quanto ho appreso da fonti la cui identità ho rivelato ai magistrati di Napoli. Se dopo cinque, sei mesi di tempo Orsi è stato indagato per riciclaggio e corruzione internazionale, vuol dire che sono state fatte delle verifiche. E il loro esito è stato positivo, evidentemente».
È quanto afferma alla Stampa Lorenzo Borgogni, ex relazioni esterne di Finmeccanica, indicato come l'accusatore di Giuseppe Orsi, nuemero uno del colosso degli armamenti.
L'inchiesta. Orsi è sotto inchiesta da parte della procura di Napoli per concorso in corruzione internazionale e riciclaggio nell'ambito dell'indagine sulle presunte tangenti pagate dalla holding in relazione alla vendita al governo indiano di 12 elicotteri AgustaWestland. Una vicenda giudiziaria che si interseca con quella avviata, sempre dai pm partenopei, sul riciclaggio in cui è coinvolta la Lega Nord.
Borgogni non ci sta però a passare per il colpevole dell'incriminazione di Orsi. «Questa interpretazione dei fatti - replica - è offensiva, diffamatoria. Io ho soltanto risposto alle domande che mi hanno rivolto i pubblici ministeri». «Orsi - spiega Borgogni - voleva essere nominato ai vertici di Finmeccanica. E aveva bisogno del forte sostegno della Lega. Del resto, la AgustaWestland è l'azienda che ha radici antiche nel territorio della Lega, la provincia di Varese. E quindi lui era nei fatti investito dalla Lega a rappresentare il territorio».
Borgogni conferma anche di aver detto ai pm «dell'assunzione di un parente nell'interesse di Giorgetti» e «poi ho parlato anche dell'ex capogruppo della Lega Reguzzoni».
P.S.: Ultim'ora: sembra che stamattina Maroni e Orsi si siano incontrati alle 7:30. Mattinieri, sti regazzi... Cosa ci sarà stato si tanto urgente, da discutere? A che ora avranno messo la sveglia, per incontrarsi alle 7:30? NdR
SOCIAL
Follow @Tafanus