Le tabelle riassuntive, e le prime considerazioni a caldo
Al di la della vulgata, tanto di moda, che TUTTI abbiano perso, e che ci sia un solo, grande vincitore, cerchiamo di mettere in fila un paio di dati:
La Lega è sparita: resiste a Verona grazie all'immagine personale di Toso, che peraltro è circondato da liste civiche, e a Cittadella. Perde TUTTI i ballottaggi (sette) ai quali partecipa. Nel paesello del senatur (Cassano Magnago), non arriva neanche al ballottaggio. Ha vinto o ha perso?
Dal centro-destra al centro sinistra passano sette città capoluogo (Alessandria, Asti, Como, Isernia, Lucca, Monza) e 41 comuni oltre 15.000 abitanti.
Dal centro.sinistra al centro-destra passa UN capoluogo (Frosinone) e sette centri superiori a 15.000 abitanti. Davvero Bersani ha perso?
Il "fenomeno" conquista un capoluogo (Parma) col concorso ben accetto del PdL; inoltre conquista due centri superiori ai 15.000 abitanti (Mira e Comacchio), e un paesello ai confini dell'Impero (Sarego). Tutto qui? No. Conquista anche 62 consiglieri comunali (l'1,76% dei consiglieri eletti nei grandi comuni). I quattro comuni nei quali conquista il sindaco, nonostante le discrete dimensioni di Parma, valgono in totale 256.800 abitanti, pari al 2,70% dei 9.500.000 abitanti interessati al voto. Infine, non arriva al ballottaggio (nonostante gli entusiastici sondaggi della EMG per La7), nella sua Genova.
Che fondameno ha l'idea che Grillo sia "'de sinistra", e che abbia rubato voti a sinistra? Nessuna. Di fatto, in tre comuni su quattro Grillo strappa la sindacatura a comuni (tre su quattro) governati dal centro-destra, con un elettorato di destra, che si è spostato da destra a Grillo. Dei quattro comuni conquistati, solo Mira era amministrata dal centrro-sinistra. Parma, Comacchio e Sarego - che rappresentano l'85% della popolazione dei quattro comuni, erano amministrate dal centro-destra.
Sono curioso di vedere quando si attenuerà il genuino, dirompente entusiasmo di Ricciolino Mentana per questa performance, e quando (e se) collegherà il cervello alla bocca. Nei prossimi giorni, avremo modo di approfondire (e forse di ridere). Tafanus
P.S.: in calce, le tabelle che trovate anche sul link Amministrative - Risultati finali
SOCIAL
Follow @Tafanus