Il viaggio fra le liste per le elezioni amministrative produce uno strano senso di straniamento. Impagabile la fantasia nell'immaginare liste civiche che non raccoglieranno neanche il voto della moglie del proponente... Ecco un viaggio in assenza di gravità (fatto solo fra le liste civiche delle città capaluogo... non ho ancora avuto lo stomaco di affrontare le liste civiche dei comuni più piccoli...):
BRINDISI: Avanti Veloce.
CATANZARO: Primavera a Catanzaro; Percatanzaro; La Città di Tutti.
COMO: Amo la mia città; Adesso Como, Impegno per Como, Patto per Como, Per Como, Il Faro per Como, Forza Cambia Como.
GEVOVA: Orlando Portento; Fratelli e Fratellastri.
LA SPEZIA: Via la Casta; Aria Pulita e Salute; Civica Donne (diretta da un uomo, Loriano Isolabella); Spezia torna a volare; Scienza e Conoscenza.
LECCE: Loredana per Lecce;
MONZA: Città Persone, Monza C'è; Una Monza... per tutti; Cambiamonza, Primavera Monza, Aprire al Cambiamento, Lombardo Veneta.
PARMA: Civiltà Parmigiana; Siamo Voi.
PIACENZA: Sveglia.
TARANTO: Mamme per Taranto (candidato il sig, Angelo Bonelli... un ermafrodito?)
TRANI: Tranifutura; Tranimò.
VERONA: Forti per Verona; Piazzapulita; Giovani Punto; Verona è Vita; Identità Scaligera; Veneto Stato.
Le più esilaranti? A mio avviso la Lista Civica "Donne" e la lista civica "Mamme" con candidati sindaci uomini...
L'UDC e la politica dei due forni - Pierferdi è di bocca buona. Ricordate la retorica del bipolarismo? O di quà o di la? Ollallà... l'UDC è uno e trino: lo troviamo con l'estrema destra, con l'estrema sinistra, e persino con l'estremo centro. Pierferdi si sistema coi quacquaraqua o cogli ollallà seguendo il filo della poltrona sicura. Così lo troviamo schierato persino con SEL a Montesilvano, coi post-fascisti di FLI a Catanzaro, di nuovo coi comunisti a La Spezia, a Taranto, a Brindisi, a Trani (dove a sinistra troviamo anche i post-fascisti di FLI). Ma per completare l'analisi su doppiofornismo di Casini dobbiamo completare l'analisi includendo i grandi comuni (over 15.000 abitanti). Sono un centinaio, e Casini dimostra qui tutto il suo ecumenismo: in un terzo di questi comuni è con l'estremo centro, in un terzo con l'estrema destra, in un terzo con l'estrema sinistra.
...Franza o Spagna, purchè se magna....
SOCIAL
Follow @Tafanus