Sulle fantastiche esperienze WiMax, vorrei pubblicare integralmente il commento recentissimo di Tommaso (13 giugno 2012), sul forum linkato in calce
.
Vorrei presentarmi parlando della mia personale esperienza avuta, e purtroppo ancora in corso, con Aria WiMax... Aria WiMax. Come "non" funziona?
In realtà, questa non è una richiesta, ma una personale testimonianza di come funziona l'adsl-truffa di Aria WiMax. Credo sia giusto, vuoi per puro senso del dovere che per complicità tra utenti, avvisare gli ignari probabili clienti a cosa vanno incontro sottoscrivendo un abbonamento con questo operatore. La mia esperienza è, nel modo più assoluto NEGATIVA. Credo non esista un servizio più scadente di questo. Posso affermare con convinzione che una qualsiasi mediocre chiavetta Internet funzioni meglio di questo disservizio.
I malfunzionamenti alla linea sono all'ordine del giorno. In pratica vi ritrovate senza linea come minimo, ogni giorno e per più di una singola ora. E, guarda caso, quasi sempre nelle ore in cui hai un po' di tempo per fare le tue cose su Internet. Quando la linea funziona non pensate assolutamente ad una ADSL, pensate piuttosto ad una vecchia linea ISDN o poco più. Almeno quelle erano stabili per quanto lente. Dovete poi scegliere dove collocare il vostro modem? O siete dei bravi contorsionisti che con un triplo salto mortale più piroetta a 360 gradi lo piazzate nell'angolo più improbabile della casa e tassativamente vicino ad una finestra o non sperate di prendere alcun segnale. Tanto per la cronaca: l'antenna principale è posizionata a circa 500 metri in linea d'aria da casa mia.
Vi viene poi la malsana idea di contattare il servizio clienti? Anche in questo caso nulla di più scadente. La loro competenza tecnica è: "Stacchi il modem per trenta secondi e lo ricolleghi, digiti 192.168.2.1 (ormai lo conosco a memoria) e legga i valori che trova nella pagina in basso. Deve posizionare il modem più in alto possibile". Ma se abito in appartamento al piano terra, cosa faccio? Busso all'inquilino del piano superiore chiedendo in affitto una piccola parte del suo appartamento possibilmente in cesso purché non sia ceco ma con finestra? Ecco più o meno è questo quanto vi sapranno dire.
Vi si guasta il modem? Preparatevi ad un periodo di circa 25-30 giorni senza linea. Una settimana di prove inutili per realizzare che il modem in effetti non risponde. Che cavolo è da 7 giorni che te lo dico. Poi altri 15-20 giorni di vuoto assoluto nella speranza di vedere entrare il corriere dal cancello che ti consegna il pacco. A proposito sto ancora aspettando. Sarà un caso il mio? NO! Un mio vicino di casa è nella mia stessa situazione, con la fortuna che il suo modem non gli si è ancora guastato.
Ecco questa è la mia esperienza. Perciò se vi viene la masochistica idea di provare il servizio Aria WiMax rileggetevi questa recensione e pensateci un'attimo in più. Una qualsiasi chiavetta o un modem a 128k funzionerà sicuramente meglio. Non nego che ci sarà chi si trova bene con questa tecnologia. Non è di certo il mio caso. Sarà sfortuna, sarà la posizione (Villanova di Camposampiero PD) ma i fatti sono quelli descritti.
Tommaso
P.S.: Aggiornamento: Il modem, dopo 30 giorni circa ancora non è arrivato. Ho quindi mandato la seguente mail:
Con la presente vi informo che ho dato disposizioni alla mia banca di appoggio di sospendere il pagamento delle vostre fatture fino al ripristino della mia linea con accesso ad Internet. Come potrete visualizzare dai vostri terminali, il guasto è stato da me segnalato il giorno 14 maggio 2012. Ho segnalato da subito che il problema era un guasto fisico al modem e non alla linea. Da parte vostra avete comunque provveduto a numerosi quanto inutili tentativi di ripristinare la linea con tutta la mia collaborazione. È stata da voi disposta l'uscita di un tecnico. Uscita mai avvenuta. Trascorsa un'altra settimana vi contatto per avere una qualche notizia riguardo il possibile invio di un nuovo modem. Una vostra centralinista mi conferma che a breve provvederà alla spedizione di un nuovo modem. Ad oggi, 08 giugno 2012 non ho ancora ricevuto nulla e sono ancora impossibilitato all'accesso ad Internet. Trovo disdicevole il servizio di assistenza che offrite ai vostri clienti, peraltro ampiamente testimoniato da molti altri utenti che lamentano situazioni simili alla mia. Pertanto ribadisco che il pagamento per ora è sospeso fino al ripristino della linea. Per quanto riguarda i pagamenti futuri spero almeno che mi sarà rimborsato o stornato il mese di maggio in cui non ho potuto usufruire del servizio altrimenti mi vedrò costretto a sospendere in via definitiva il contratto stipulato con voi.
Dall'otto giugno (data in cui ho spedito questa mail) ancora nessuna risposta.
(dal forum WiMax Italia)
Per chi volesse dare uno sguardo alla chiarezza delle offerte Linkem...
(Offerta Max 20)
(Offerta Max 30)
Le altre ve le risparmio. Sono tutte altrettanto chiare.
E per chi volesse approfondire sulle magnifiche sorti e progressive del WiMax, già sotto processo da tre anni, ecco un articoletto interessante...
SOCIAL
Follow @Tafanus