Provate a scorrere la timeline di Facebook: da qualche ora molte persone sul più famoso social network del mondo lamentano un improvviso e misterioso aumento degli "amici". Cosa sta succedendo?
Molte persone stanno denunciando sulle loro bacheche un improvviso aumento dei friends: chi ne ha 40 in più, chi 20, chi 200, chi 750, chi addirittura 1000 in più.
L'opinionista Nicola Santini protesta: "Qualcuno mi spiega perché i miei amici su FB sono diventati da 3500 a 4456 senza che io abbia accettato nessuno? Ho circa 680 persone in attesa e non sto accettando gente nuova se non persone conosciute personalmente, come si permettono?".
E un altro utente lamenta: "Perchè da un giorno all'altro mi sono aumentati gli amici su facebook senza che aggiungessi nessuno? Oggi apro fb e mi trovo il numero degli amici aumentato di oltre 50..sarà un virus? A qualcun altro è successo?".
La risposta sembra risiedere nell'attivazione del cosiddetto "Diario" di Facebook, una nuova impostazione grafica della propria bacheca che Facebook sta via via facendo adottare a tutti i propri iscritti: "E' capitato anche a me - dice un utente - andando a guardare tra gli amici ho scoperto che c'è di nuovo gente che si è cancellata (anche se il loro account è tutt'ora disattivato) e che prima non veniva conteggiata. Sono "scleri" legati all'adozione del nuovo "diario" nessun virus...".
Insomma, niente paura. E chi temeva un giallo e paventava addirittura la "censura" di Facebook su questa strana storia, non si preoccupi: secondo qualcuno, potrebbero essere i postumi della luna di miele di Mark Zuckerberg... (l'Unità del 15/06/2012)
Tutto regolare? non c'è da preoccuparsi? Intanto è successo anche a me, in una forma che blocca le mie scelte. Improvvisamente, rispondendo positivamente alla richiesta di un contatto che mi sembrava interessante, mi è apparsa una finestra che mi informava di non essere autorizzato ad accettare, perchè avevo superato i 5000 contatti consentiti. Strano, perchè il giorno prima ne avevo 4750. Ho controllato, e ne avevo 5290. Lievitati come il pane durante la notte.
Virus? Bug? Credo che la spiegazione sia molto più semplice (e più sporca): il calo degli iscritti a facebook, al quale è seguito il crollo in borsa delle azioni appena collocate, al quale il giovane Zuckerberg forse cerca di rimediare resuscitando contatti morti. Inoltre, ho scoperto che diventano miei "amici" anche eventuali "pages" sulle quali, nel corso degli anni, ho cliccato "mi piace". Ma si può essere "amici" di una pagina, visto che in teoria su facebook si può essere "amici" solo di persone in carne ed ossa, che si conoscono personalmente?
Insomma, un bordello immane, e su facebook fioccano le proteste. Capisco le proteste. Non mi piace dover rifiutare dei contatti potenzialmente interessanti, perchè Zuckerberg ha deciso di regalarmi in una notte 550 amici che non voglio. Ma come ho mai fatto ad arrivare a 5.294 "amici", se facebook blocca la lista al raggiungimento di 5000 contatti???. Non ci credete? Guardati lo screenshot in calce. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus