Smanettando su hardware e software per rimettere in sesto il mio PC, mi sono imbattuto nelle solite diatribe fra favorevoli e contrari alla sostituzione dei DNS di default del proprio collegamento, coi mitici OpenDNS. Ma partiamo dall'inizio.
Se andate su "Pannello di Controllo", e aprite "Centro connessioni di rete e condivisione", vedrete, in alto a destra, la/le connessioni internet che state usando (LAN o wireless).
Cliccante su una di queste connessioni (la LAN se siete collegati al modem via cavo, altrimenti sulla wireless). Si apre la finestra sottostante:
Guardate solo la connettività IPv4. Dovrebbe darvi "Internet". Su questa finestra, in basso, cliccate su "Proprietà". Si apre la finestra successiva "Proprietà - Connessione alla rete locale (LAN):
Esplorate il menù a tendina, fino a trovare "Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)", e cliccateci su. Si apre la finestra "Proprietà - Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)".
Lasciate invariata la parte superiore, con la spunta su "Ottieni autimaticamente un indirizzo IP"
Nella parte inferiore, dovreste trovare, di default, la spunta su "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente", e le due finestre per il DNS preferito e per quello alternativo inattive. Mettendo invece la spunta su "Utilizza i seguenti server", potete inserire i mitici server OpenDNS, che sono, per l'esattezza:
Preferito: 208.67.220.220
Alternativo: 208.67.222.222
A questo punto date l'OK, e il gioco è fatto. Siete sull'OpenDNS più celebre e collaudato nel mondo. Ma...
Ma questi server funzionano molto bene negli USA, mentre secondo alcuni in Italia funzionano a corrente alternata, e ce ne sono di migliori. E allora entra in ballo questo programmino, che di chiama DNSJumper (e che linko sul Tafanus affinchè possiate scaricarlo). Una volta scaricato il programma, vi consiglio di mettere un collegamento sulla barra delle applicazioni, per averlo sempre a portata di mano. Potete scaricarlo cliccando sull'immagine sottostante:
Cosa fa questo programma? Semplice: cliccando su DNS più veloce cerca in un attimo tutti i server disponibili in una data area e in un dato periodo, mostra quello più veloce via via trovato, alla fine evidenzia i dati relativi al DNS più veloce trovato, e con un click su "Applica i DNS server", li installa risparmiandovi tutta la procedura descritta sopra (la quale deve però essere stampata e conservata, perchè il ritorno eventuale alla configurazione di default: "Ottieni indirizzi DNS automaticamente" richiede l'apertura manuale della procedura inizialmente descritta).
L'uso di DNS Jumper può essere ripetuto tutte le volte che avete l'impressione di un calo consistente della velocità Internet. Come verificare se la velocità Internet è calata davvero, e di quanto?. Il programma più funzionale e rapido che ho trovato è questo (potete aprirlo cliccando sull'immagine):
Il test potete ripeterlo anche più volte per fare una media. Ma poichè alcuni cali possono essere momentanei, non è il caso di cambiare in continuazione i DNS, ma solo in caso di prolungato, accertato calo della velocità.
Infine, una chicca sperimentata dal sottoscritto, che garantisce una buona continuità di servizio: potete, volendo, far scegliere i DNS al programma DNSJumper, ma poi, manualmente, lasciare come DNS preferito quello scelto dal programma, e mettere manualmente, come DNS alternativo, quello abbastanza affidabile di OpenDNS, cioè 208.67.222.222
Buona navigazione. Tafanus
(Credits: chicchedicala.it)
SOCIAL
Follow @Tafanus