Ancora manovre pro-cicliche. Ancora tagli (questa volta annunciando il licenziamento di 300/400.000 impiegati dello stato, chiusure dì ospedali, tagli brutali alla sanità). Ancora politiche recessive che approfondiranno il baratro economico nel quale siamo piombati. Questi licenziamenti vanno ad aggiungersi ai circa 250.000 esodati della Fornero senza alcuna copertura. Fra Fornero e statali, considerando i congiunti a carico, almeno 1.200.000 persone vedranno il futuro farsi improvvisamente buio.
Ma la riffa della decimazione degli statali produrrà i suoi effetti recessivi ancor prima di cominciare. Perchè chi appartiene ad una categoria dalla quale uno ogni dieci è a rischio disoccupazione, non cambierà la macchina, non andrà in pizzeria, e non andrà in vacanza. L'effetto-annuncio è garantito.
Come dice, SuperMario? che non si tratta di licenziamenti, ma di mancato turn-over? Non spiegherebbe a noi incolti cosa cambia, in termini di occupazione globale? Se dal complesso degli occupati (circa 23 milioni) spariscono per mancato turn-over 400.000 lavoratori, gli occupati diventeranno 22.600.000. Sbaglio qualcosa?
Nella sanità, saranno peggiorate di molto le condizioni medie di assistenza, e si vuole introdurre un parametro arbitrario devastante: le spese per farmaci non potranno superare l'11% della spesa complessiva. Vale anche nella aree ad elevato tasso di tumori? (Eternit, Porto Margera, grandi città super-inquinate, poligoni di tiro?). E se ci si ammala di tumore in queste aree, arrivati all'11% di spese per farmaci che facciamo? Diamo delle belle boccettine di placebo?
Questa, caro Monti, è esattamente la via per Atene. E lei non ha capito che alla Merkel non basterà. Alla Merkel non basta mai, perchè il maledetto spread è quella cosa che permette alla Germania di finanziare qualsiasi politica di sviluppo derlla Germania a tasso zero, mandando il conto agli altri paesi (a quelli che devono finanziare il debito interno e quello della Germania).
Aspettavamo Delano Roosevelt e Maynard Keynes, abbiamo avuto lei, la Fornero, Passera e il dott. Bondi. Ma uno stato è una realtà più complessa della Parmalat, caro Monti. Più lei taglia per farsi dire "bravo" dalla Merkel (che sta già provvedendo a giurare che di eurobond non se ne parla proprio, finchè lei è in vita), e più dovrà tagliare. E' una spirale, caro Monti, Ecco perchè speravamo che con lei cominciasse il New Deal italiano. Così non è stato.
Nella sua Teoria Generale, Keynes difende le politiche destinate a stimolare la domanda in periodi di disoccupazione, anche attraverso un incremento della spesa pubblica. Poiché Keynes non ha piena fiducia nella capacità del mercato lasciato a se stesso di esprimere una domanda di piena occupazione, Keynes ritiene che in talune circostanze debba essere lo Stato a stimolare la domanda. Teoria confermata dai risultati ottenuti col New Deal dopo la Grande Depressione del '29.
Noi fissiamo il tetto alla spesa per farmaci. Roba da matti! su quale criterio? eventualmente potremmo privare dei farmaci le persone su un criterio anagrafico (una cosa che piacerebbe molto anche a Renzi...). Potrebbe funzionare così: una volta raggiunto il tetto dell'11% per spese farmaceutiche, si inizia a togliere i farmaci a partire dalle età più elevate. Intanto sono in quelle fasce d'età i tassi di morbilità croniche più elevati. Poi sono ceti improduttivi (anzi, sono un vero e proprio peso). E inoltre gravano sulla spesa pensionistica. Tre piccioni con una fava. Risparmiamo sui farmaci, sulle pensioni, e ringiovaniamo il paese.
Eh si, caro Monti! che bello, se lei si chiamasse Delano, anzichè Mario! Proviamo a leggere due note su Roosevelt:
"...dei vari programmi di riforma iniziati dall'amministrazione Roosevelt il più ampio e profondo fu l'istituzione del sistema della Social Security Act, una forma di stato sociale che fu ideato per fornire sostegno ai cittadini a basso reddito ed a quelli più anziani. La legge prevedeva sussidi in caso di disoccupazione ed altri aiuti dei quali gli americani erano precedentemente sprovvisti. Il sistema era finanziato in parte dallo Stato e in parte dai contributi dei datori e dei prestatori di lavoro..."
E pensi, tutto ciò mentre gli USA erano ancora totalmente immersi nella peggior crisi economica della loro storia!
Caro Delano Monti, quando leggo che "le spese militari saranno ridotte di 100 milioni, un brivido mi corre per la schiena. Wow! Ridurremo le spese militari di meno del costo di un solo cacciabombardiere F35! Infatti siamo impegnati (dopo congrua riduzione del programma) ad acquistare 90 cacciabombardieri, per la modica cifra di 10 miliardi (escluse le spese di gestione, addetramento, manutenzione). Ma chi cazzo dobbiamo andare a "cacciabombardare"?
Tutta la spending-review di Bondi (il commercialista di Delano), forse ci porterà a reperire 4,5 miliardi - insufficienti persino a coprire tutto l'aumento dell'IVA previsto, e tagliamo agli armamenti l'equivalente dell'80% di un solo F35? Sembra davvero di sognare!
Nel frattempo, i veri giacimenti auriferi delle risorse (la corruzione - 70 miliardi all'anno, e l'evasione fiscale - 120 miliardi all'anno) vengono lasciati nel loro ben protetto recinto. La legge anticorruzione langue, è soggetta a veti e trattative, e alla fine ciò che resterà (se resterà) sarà un pannicello caldo, buono solo per le conferenze stampa.
Sull'evasione fiscale, stendiamo un velo pietoso. Due milioni di appartamenti sconosciuti al catasto (e quindi al fisco) e nessuno che si decida a mettere in moto l'operazione più semplice del mondo: l'incrocio delle anagrafi dei fornitori di servizi (acqua, elettricità, telefono), con il database del catasto...
Dopo le operazioni mediatiche sugli scontrini fiscali - in favore di telecamera - il nulla. Davvero, caro Delano, pensa di mettere in produzione con questi sistemi i due giacimenti auriferi di cui sopra? Davvero pensa che il versamento in banca delle grasse pensioni da 999 euro ci farà recuperare l'evasione fiscale?
Ma lei (o la Fornero) siete mai andati una volta, una volta sola, in un ufficio postale, nel giorno di pagamento delle pensioni, a vedere che facce hanno, come vestono, come parlano questi potenziali evasori fiscali? E su cosa dovrebbero evadere? Non riusciamo, a botte di cavilli, a ridurre a Felice Crosta la sua pensioncina da 1400 euro (al giorno, non al mese), ma coi pensionati da due volte il minimo saremo implacabili!
Caro Delano Monti, credo che lei abbia avuto le sue occasioni, ma adesso o faccia una politica economica vera (stiamo ancora aspettando i capitoletti mancati... "equità" e "crescita", ricorda ancora?) o passi la mano. Tanto una politica recessiva pro-ciclica riuscirei a farla persino io. Magari un filino più equa. Tafanus.
SOCIAL
Follow @Tafanus