Dare uno sguardo al "tariffario" delle incombenti Olimpiadi di Londra è già, di per se, uno sport ad elevato tasso di rischio. Premesso che un saltatore in alto, visto dagli ultimi anelli delle curve, è un piccolo punto nel cosmo, un neutrino, un bosone, abbiamo limitato l'analisi al primo ordine di posti. Ecco le nostre migliori offerte
Tiro con l'arco: 95 sterline (237.000 lire) . Dalle 15:00 alle 19:00. Quarti, semifinali, finali premiazione
Il 3 Agosto, per la modica cifra dì 450 £ (1.125.000 lire) si può godere di ben 2h 55' di spettacolo (batteria dei 1500 m., qualificazioni del salto in lungo, batterie dei 100m, qualificazioni del disco.
Il 5 Agosto, un vero affare: è vero, i biglietti migliori costano 725 £ (circa 1.800.000 lire), però si può godere di ben 3h 5' di grande spettacolo,(Semifinali e finali dei 100, dei 400, finali dei 10.000, qualificazioni del salto in alto, premiazione del lungo, triplo, maratona...
Va meglio - sempre il 5 agosto, agli appassionati del "badminton": con sole 150 sterline, si possono vedere due incontri di semi e finale, per ben tre ore di spettacolo. Badminton... how do you spell it?
Quasi regalato il tennis. Il 5 agosto 8h 30', finalki del singolare maschile e femminile, del doppio maschile e femminile, del doppio misto, il tutto a sole 225 £; in confronto alle 150£ del badminton, è un prezzo quasi offensivo per il tennis.
Una buona notizia per gli appassionati degli spettacoli da circo equestre, coi clowns che si danno finte mazzate: quest'anno è gioco olimlpico anche il wrestling. Perchè no? i francesi hanno introdotto "les moutons" (le gobbe) fra le specialità oilimpiche invernali; non so chi il "curling"... prima o poi avremo anche le freccette da pub, la lippa, il "battimuro", e il lancio della forma di parmigiano. Qualcuno ha delle altre intelligenti specialità olimpiche da suggerire? Non so, la morra cinese, le "petanques", una gara di rutti... fate voi
Ma il vero affare da non perdere è la Cerimonia d'Apertura: i posti nelle file migliori costano solo 2.012 sterline (cinque milioni di lire).
A proposito... in tutti i paesi del mondo l'avvenimento è trasmesso in chiaro, spesso in HD, a volte in 3D. Gratis in Inghilterra, con scelta di sei campi. Scelta di sei campi anche in Italia su Sky Sport, più una rete RAI dedicata.
Io speriamo che non se la cavino. Tafanus.
SOCIAL
Follow @Tafanus