Da mesi Enel Energia mi perseguita con "un'offerta che non si può rifiutare". Non ricordo se anche per telefono, ma certamente con frequenti, noioisissime visite "porta-a-porta" di ragazzi (peraltro quasi sempre molto educati e poco preparati alle obiezioni). Tanta insistenza ha finito con l'incuriosirmi. In genere, quando un'azienda mi fa un'offerta che torna tutta a mio vantaggio economico (e quindi a totale svantaggio economico di parti importo per chi me la offre con insistenza) divento curioso, e cerco di capire:
- perchè vogliano farmi del bene ad ogni costo?
- a quanto ammonta il bene che vogliono farmi?
Premetto che consumiamo pochissimo gas (praticamente solo per cucinare, visto che il riscaldamento e l'acqua calda sono centrralizzate). E immagino che ad Enel Energia, se non sono completamente dementi, abbiano le statistiche dei consumi per utente, visto che ormai tutta la procedura di addebito e riscossione è informatizzata.
Quanto poco? in sette anni circa (da quando ci siamo trasferiti nell'attuale appartamento) abbiamo consumato 397 mc di gas, pari a circa 4,7 mc al mese o, se preferite, a 56,4 mc all'anno.
E in soldoni? Allego la scansione delle ultime tre bollette quadrimestrali, sommando i cui importi arriviamo a 71,86 € per 12 mesi (IVA e altre imposte incluse).
In cosa consiste la favolosa offerta Enel Energia? In un forfait di 120 mc all'anno (cioè del 113% superiore ai miei consumi attuali), ad un prezzo forfettario di 14 euro al mese (più IVA ed altre imposte). Cioè, ad occhio, quasi 200 euro all'anno o - se preferite - quasi il triplo di quanto io non paghi attualmente.
E se dovessi superare l'improbabile quota di 120 mc? Niente paura: Enel Energia mi chiederebbe, Energicamente, il pagamento di 0,79 euro (più IVA e imposte) su ogni mc in più consumato (come potete leggere dalla scansione dell'offerta scritta che mi sono fatto lasciare (se non riuscite a leggere le scritte piccole, cliccate sull'immagine)
Dunque, riepilogando: io credevo che forfait significasse che pago una cifra fissa, e a fine anno chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto. Invece no. Il forfait, per Enel Energia, significa che se consumo meno di 120 mc. pago 120 mc. Se invece dovessi consumare di più, il forfait non vale più, e pago extra ogni singola boccata di gas consumata in più.
La domanda sorge spontanea: se Enel Energia continua a mandare in giro ragazzi (immagino pagati, seppur precariamente, o anche solo a commissione), vuol dire che in tanti abboccano. In quanti? e qual'è l'extra-utile di Enel Energia su questa forma contrattuale che, dal mio punto di vista, rassomiglia molto, romanamente parlando, ad una "sòla"?
Visto che nel marchietto di Enel c'è un piccolo pay-off che recita:
"ENEL: L'ENERGIA CHE TI ASCOLTA"
invierò questo post all'Enel, per vedere se - oltre che ascoltarmi - riuscirà anche a rispondermi. Tafanus.
SOCIAL
Follow @Tafanus