1884: a Wimbledon arrivano le donne
...mi stavo chiedendo se giocavano coi cappellini e le crinoline, o si alleggerivano un po'... Scherzi a parte: nel 2012, agli ottavi, c'è una nuova invasione: quella delle donne italiane...
Non era mai successo: a Wimbledon, fra le sedici giocatrici superstiti da un tabellone da 128 giocatrici, che disputeranno gli ottavi di finale, ben tre sono italiane. Si chiamano Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Camila Giorgi. Poi ci sono due russe, due tedesche, e nove nazionalità rappresentate da una sola giocatrice.
Sulla carta sembrano abbastanza chiuse la Schiavone (che incontra la campionessa dell'anno scorso, Petra Kvitova, attuale n° 6), e la giovanissima Camila Giorgi, che trova la Radwanska, n° 3 (però con la Giorgi vista in queste settimane, mai dire mai...). Potrebbe invece essere favorita Robertina Vinci, che incontra l'austriaca Paszek, la quale peraltro sta giocando molto bene.
Comunque dovesse finire, le italiane il loro torneo lo hanno già vinto. MAI nella storia ultracentenaria di Wimbledon c'era stata una simile ressa di italiane negli ottavi di finale. Limitando l'analisi agli ultimi dieci anni, per 5 anni non abbiamo avuto agli ottavi nessuna italiana. Nel 2004 ne avevamo due (Silvia Farina - che vi era arrivata anche nel 2003 - e Rita Grande). Due ottavi per Flavia Pennetta (2005 e 2006); una presenza per Francesca Schiavone (2009, quando poi arrivò ai quarti).
Ora questo incredibile exploit, completato dalla presenza agli ottavi di doppio di due coppie "all italians": le fresche vincitrici di Parigi (Errani/Vinci, che non nascondono la speranza di bissare con Wimbledon) e Pennetta/Schiavone, che hanno eliminato la coppia n° 3 al mondo, e che potrebbero ritrovarsi in un derby italiano in semifinale, opposte a Errani/Vinci. Male, perchè è esclusa in partenza una finale tutta italiana; bene, perchè se ciò si dovesse verificare, è assicurata la presenza di una coppia italiana in finale.
Ciliegine accessorie: agli ottavi in doppio maschile anche Bracciali e Seppi (che però non giocano insieme, ma con compagni stranieri). E ancora una coppia all italian negli ottavi del doppio misto (Roberta Vinci e Daniele Bracciali).
SOCIAL
Follow @Tafanus