In calce troverete il post che abbiamo pubblicato sotto l'impulso dell'indignazione che abbiamo provato nell'apprendere quanto valeva, per lo stato, la vita di Matteo Armellini. Abbiamo deciso di aprire una sottoscrizione, sperando di raggranellare fra i nostri lettori quanto basta per consentire alla madre di Matteo di buttare in faccia allo Stato (se ha una faccia) questo vergognoso obolo.
Abbiamo deciso anche che avremmo aperto questa sottoscrizione solo se una persona degna di fiducia avesse accettato sia di fare da garante della sottoscrizione, sia dell'inoltro delle somme raccolte alla madre di Matteo. Questa persona l'ho trovata in 5 minuti: è don Paolo Farinella, prete.
In calce al post, troverete lo scambio di email con Paolo Farinella, e le coordinate per inviare il vostro contributo, attraverso l'account PayPal del Tafanus, il cui estratto sarà inviato ogni due giorni a Paolo Farinella, che si occuperà anche di inviare le somme raccolte a Paola Armellini, la madre di Matteo. Troverete anche il pulsante PayPal. Sulla causale del versamento dovrà essere indicato: "Per Matteo Armellini". Grazie a tutti. Tafanus
Millenovecentotrentasei euro e ottanta centesimi. Questo è, per l'Inail, il valore della vita di un operaio di 32 anni. Questi soldi non basteranno neanche a riportare la salma da Reggio Calabria a Roma. Sarebbe bello sapere come sia stato calcolato questo importo. Perchè un importo coi decimali non può essere frutto di una sparata approssimativa. DEVE essere frutto di un calcolo. Per esempio: il salario orario dell'operaio Cimoli. Oppure la pensione giornaliera del funzionario siciliano Felice Crosta...
No, non può essere così vaga, la cosa. Proviamo a correlare il valore della vita di Matteo Armellini alle sue capacità residue di produrre reddito. Armellini avrebbe potuto - anzi, dovuto - lavorare ancora almeno 35 anni. Settemilasettecento giorni. O, se preferite, 61.600 ore. In altri termini, la vita di Armellini, come potenziale produttore di reddito, vale, vediamo... esattamente 0,032 € all'ora. Ogni quattro giornate lavorative, un caffè in piedi, al banco.
_____________________________________________________________________________
Lo scambio di email con Paolo Farinella
Caro Paolo,
avrai letto dell'operaio Matteo Armellini (32 anni) da Roma, morto a Reggio Calabria per un crollo durante il montaggio del palco per il concerto di Laura Pausini. L'INAIL ha offerto alla madre del ragazzo un risarcimento offensivo (1936,80 euro).
Vorrei lanciare una sottoscrizione, per consentire alla madre di Matteo di dire allo Stato italiano: No, grazie. Potrei farlo anche attraverso il Tafanus, dove c'è già un conto PayPal in grado di ricevere soldi, ma lo farei solo se una persona autorevole come te accettasse di visionare il conto in ogni momento, e farsi garante della correttezza delle operazioni, nonchè del trasferimento sella somma alla mamma di Matteo. Ti allego il post coi dettagli della notizia del risarcimento. Ti prego di farmi sapere al più presto se posso spendere il tuo nome. Grazie, un abbraccio
Antonio
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2012/07/off-topics-del-25-luglio.html#comment-6a00d83451654569e2016768bdb1cc970
Ho inviato il messaggio alle 17:56, e la risposta di Paolo è arrivata alle 19;17
Caro Antonio,
sì, sono rimasto allibito e con una voglia integra di prendere l’arco, la balestra, il bazooka e la fionda e di andare come Davide contro Golia immondo e immorale. Certo che ci sto. Usa il mio nome come vuoi, se può servire. Mandami le coordinate che le metto anche nel mio sito e su facebook.
Paolo prete
Quello che segue è il link per accedere all'account paypal intestato al Tafanus. Come casuale del versamento dovrà essere indicato: "Per Matteo Armellini". Grazie di cuore a tutti. Tafanus.
Per Matteo Armellini
SOCIAL
Follow @Tafanus