«Provate a chiedermi chi sceglierei tra Vendola e Casini. Mi tengo Vendola». Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, arrivando alla Festa democratica di Reggio Emilia.
Nel frattempo, però, «ciascuno organizza il suo campo, io organizzo il mio e Casini organizzerà il suo», ha concluso Bersani.
«Ho sempre detto - spiega - che il M5S pone anche delle domande che ci interrogano su tante questioni e sono assolutamente favorevole alla libertà della rete. Ma ribadisco una cosa molto precisa: parlare di cadaveri, di seppellimenti e zombi, è usare un linguaggio fascista. È vero o non è vero? A questa domanda vorrei una risposta. Toni e linguaggi del genere non vanno usati con nessuno».
Nessuna paura di Beppe Grillo, l'avversario alle prossime elezioni del Pd sarà «la destra», dice Bersani. «So quale è il mio avversario e dovrò confrontarmi con la destra. Lo faremo con grande energia, ma con linguaggio civile». E sul Pd: «Siamo fiduciosi in noi stessi. Siamo più forti di quel che si pensa, non ci impressioniamo».
A un cronista che gli obietta che i comici nei confronti di Berlusconi
non sono mai stati teneri, a partire da Roberto Benigni, che oggi va in
scena alla festa democratica, Bersani risponde: «Benigni è una delle
persone più miti che si possono incontrare, uno che dice anche le cose
più critiche in un modo accettabile. A voi risulta che io abbia dei
problemi davanti alle critiche poste in maniera civile?».
BENIGNI A BERSANI: ILLUMINI TUTTO L'AMBIENTE
Un quarto d'ora di incontro cordiale prima dello spettacolo alla festa del Pd è quello che è andato in scena tra il segretario Pier Luigi Bersani e Roberto Benigni. «È una gioia vederti, illumini tutto l'ambiente...», ha detto ironicamente l'attore al politico, con cui si è lamentato di averlo «lasciato solo tutta la sera con Matteo Renzi», riferendosi allo spettacolo che ha tenuto a Firenze. Infine un accenno alle polemiche tra il leader del Pd e Beppe Grillo, anche in questo caso ironico: «Non è successo niente, quindi non abbiamo nulla da dire stasera...»: parole che lasciano, invece, presagire attacchi durante lo spettacolo al leader del leader del Movimento 5 Stelle.
BENIGNI A BERSANI, REAGISCI, ALZATI E CAMMINA
«Bersani devi reagire. Batti un colpo, alzati e cammina!». Così Roberto Benigni, inizia il suo spettacolo alla festa democratica invitando il segretario a reagire a Beppe Grillo. «Non si dice morto, al limite diversamente vivo...»
SOCIAL
Follow @Tafanus