E' iniziato il marketing virale del Renzino. E' iniziato col supporto, spero involontario, di Repubblica.
Sul cartaceo di oggi (pagina 12), in un articolo di Goffredo De Marchis su "Salve-sono-Matteo-Renzi", c'è in bella evidenza un titoletto che recita: "In un sondaggio di Piepoli, il sindaco ha ("ha", non "avrebbe") superato il segretario del PD: 35% contro il 27%".
Mi sono sciroppato tutto il noiosissimo articolo di De Marchis alla ricerca di maggiori dettagli, di un link, di un'analisi.... NIENTE. Ho ritrovato nel corpo dell'articolo solo la replica del titoletto, questa volta con uso di condizionale in luogo dell'indicativo:
"...In sostanza andrebbe trovato un escamotage anti-Renzi che nei sondaggi inizia a crescere come rivela Piepoli: al momento avrebbe la meglio con il 35% contro il 27% per Bersani"
Fine della citazione sul sondaggio Piepoli. Non un link, non una nota metodologica, non la pubblicazione del sondaggio di Piepoli sul sito ufficiale. Solo lo sgub di De Marchis. Un dato strano, perchè sul Tafanus, con un panel che ha raggiunto quasi i 9000 votanti, Bersani è al 42%, il ggiovane Renzi è al 19%...
Ma può darsi che sia il Tafanus a prendere una cantonata. In fondo, il nostro "sondaggio" è privo di qualsiasi valore scientifico (come quasi tutti i sondaggi CAWI che danno Grillo al 12/15%.... Allora ho cercato qualcosa sul sito ufficiale, e l'unica cosa che ho trovato è stato un sondaggio della IPR Marketing sulle primarie, di cui riporto solo l'ultima domanda:
Comunque aspettiamo fiduciosi la pubblicazione del sondaggio di Piepoli, e la lettura delle domande e delle note metodologiche... Nel frattempo, abbiamo appreso sal prezioso articolo alcune cose preziose:
-1) "Salve-sono-Matteo-Renzi" è andato a Charlotte, per la convention del Partito Democratico. Credo che Obama, una volta che qualcuno gli avrà scritto lo spelling, e gli avrà spiegato chi cazzo sia questo ggiovane con la faccia da oratorio, gli sarà riconoscente per la vita. Obbbama capirà di dovere eterna gratitudine a Matteo Renzi (...can you repeat? how do you spell it?...) Immagino che "Salve sono Matteo Renzi" si sia recato a Charlotte a spese sue, e non a spese del comune di Firenze (abbastanza disastrate, dopo qualche anno di gestione Renzi.
-2) Renzi si è impegnato: lui, se vincerà le primarie, girerà il suo tesoretto a Mario Monti. Il quale viene giudicato di fatto, dal renzino, incapace di cercarsi i voti da solo, just in case dovesse decidere di "scendere in campo". Come farebbe, senza la sponsorship del renzino?
-3) Renzi ha già bell'e pronto un programma tutto suo (non più quelle minchiate raccolte sul PC di Giorgio Gori, che noi ci siamo presi la briga di pubblicare e commentare, generando sconforto in alcuni nostri amici...). No, adesso il programma di Renzi consisterebbe - il condizionale è d'obbligo, quando si parla di questo disutile - in una fotocopia ad alta definizione delle idee di Monti e della Fornero. Siamo felici! Finalmemnte un programma "'de sinistra"!...
Adesso, prima che la ggente inizi a dare il voto, nei sondaggi col click, a "Salve sono Matteo Renzi", noi vorremmo preparare delle domande molto precise e stringenti, su temini quali la bioetica, il fine-vita, la regolamentazione delle unioni omosessuali, il diritto di cittadinanza, il precariato, la legge anticorruzione, il finanziamento alle scuole dei preti, la politica delle alleanze... cosucce così. Giusto perchè questo portaborse di De Mita (e reggi-svolazzi del Card. Betori) quello che ha in mente ce lo dica PRIMA, non dopo.
A Bersani invece diciamo che nopn deve accettare primarie al di fuori dal mondo degli iscritti al PD da tempi non sospetti. Non vorremmo che si replicassero i giochini che coi voti della destra hanno fatto vincere le primarie di Firenze al renzino, e le amministrative di Parma al Pizzarotti...
Errare è umano, ripetere gli errori sarebbe cosa sinistra...
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus