Navigando su google, mi é sorta la curiosità di fare una piccola ricerca basata sul seguente testo “Papa occorre più”. Avevo precedentemente notato che il verbo “occorrere” in sede vaticana è quello più usato, specialmente se riferito alla politica italiana o a questioni etiche e sociali. Senza peraltro fornire un’indicazione o una semplice specifica del soggetto cui delegare la responsabilità di ciò che “occorre”.
Tra i titoli apparsi digitando il testo qui sopra enunciato appaiono ad esempio: “occorre dividere la ricchezza coi poveri”, “occorre aiutare i credenti in Cristo”, “occorre più misericordia”, "occorre considerare che il Papa è il Vescovo di Roma” “occorre aiutare chi soffre” ecc.
E’ senza dubbio edificante e rasserenante che ci sia qualcuno che ci sappia far capire che cosa occorra per far piacere a Dio. Tra tutti questi “occorre”, però, non mi è stato dato di leggere una proposta del tipo “occorre più denaro”. Dato che il Vaticano ci sguazza dentro, si potrebbe, ovviamente sbagliandosi, pensare che la Santa Sede si sia decisa a slegare i cordoni della borsa allo scopo di fornire quanto occorre per realizzare ciò che occorre.
Da parte di un laico agnostico, quale mi ritengo, mi permetto di fornire un consiglio diretto alla gerarchia vaticana. Un consiglio semplice e schietto, che si potrebbe tradurre in “occorre più Cristo”.
Charly Brown
SOCIAL
Follow @Tafanus