Ogni tanto mi piace correre dei rischi, e correrli senza rete. Così, forse per regalarmi e regalarvi una iniezione di ottimismo, ho analizzato i dati definitivi del primo turno delle primarie, e ho immaginato uno scenario realistico, e privo di facili ottimismi, ma anche di pericolosi pessimismi.
Ho immaginato che chi ha votato Bersani al primo turno lo rivoterà, così come succederà per Renzi. La giusta rigidità del comitato dei garanti nel non cambiare le regole concordate e approvate all'unanimità, impedirà un massiccio arrivo della "Cavalleria di Arcore" al secondo turno.
Ho immaginato che gli elettori (pochi) di Puppato e Tabacci, al secondo turno in forte percentuale non torneranno ai seggi. E quelli che torneranno, potrebbero dividersi equamente fra Bersani e Renzi, e quindi sarebbero ininfluenti.
Infine, ho immaginato che due terzi dei vendoliani potrebbero restare a casa (sono troppo pessimista?), ma che un terzo dei voti dei vendoliani convergeranno su Bersani.
In calce le tabelle relative. Ma chi volesse elaborare in altro modo i dati, può scaricare il foglio excel a questo link
Per come la vedo io, domenica sera il Bischero di Frignano dovrà misurarsi con uno svantaggio che sarà passato da 9,4 punti a 15,4 punti. E spero di sbagliare per difetto. Ma intanto, dando uno sguardo alle tabelle, possiamo smontare molte delle minchiate del Bischero:
-a) ABBIAMO VINTO NELLE REGIONI ROSSE - Sbagliato. Renzino ha vinto nella sua Toscana, dove ha preso il 20% dei suoi voti di tutta Italia. Ha vinto in Umbria, ha fatto pari e patta nelle Marche, e ha perso in TUTTE le altre regioni. E a poco serve aver vinto a Castel Fiorentino (grande vittoria rivendicata dal Bischero domenica scorsa)
-b) ABBIAMO VINTO NELLE GRANDI CITTA' - Sbagliato. Hanno vinto a Firenze, e perso in TUTTE le altri grandi città.
-c) BERSANI HA VINTO AL SUD - Sbagliato. Besrani ha vinto in Val d'Aosta, in tutto il Piemonte escluse Cuneo e Asti, in TUTTA la Lombardia escluse Como e Lecco, in Veneto escluse Vicenza e Verona (che riprenderà al ballottaggio), ha vinto in TUTTE le provincie dell'Emilia e Romagna, e ha vinto min TUTTE le grandi e piccole città che stanno al di sotto della linea gotica.
Tafanus
P.S.:sull'affaire "CastelFiorentino rivevo da uno stimato amico incontrato su facebook questo aggiiornamento:
Scusa Antonio dell'invasione , non so se puo' esserti utile per arricchire il tuo magnifico post sul babbeo In riguardo a CastelFiorentino. Da fonte certa ho ricevuto questa notizia (a me pare tale) che da il peso di certi risultati spacciati come successo:
"Castelfiorentino non è
altro che il paese della banca di Renzi. Il direttore generale della
banca è l'ex sindaco che ha poi sposato la sua successora, Laura
Cantini, attualmente vice presidente della provincia di Firenze. Ah, il
Regini, capo della banca è anche il direttore di publiser, che gestisce i
rifiuti, e che tenta da anni di fare un inceneritore!" Fresier Scagnozzo Orfano Gus
Grazie per l'attenzione
SOCIAL
Follow @Tafanus