ATTENZIONE! Iniziamo con una non-analisi del voto! Informiamo che lo spoglio è fermo esattamente al punto in cui eravamo alle due di notte, quando ci siamo lasciati, e cioè con circa un terzo dei voti scrutinati (meno di 4000 seggi su 9232). Sono in ritardo prevalentemente seggi di regioni che stanno esprimendo un voto bersaniano. Premature pertanto tutte le analisi sul gap fra Bersani e Renzi, sul gap, e persino sull'affluenza al voto..
Errato inoltre il titolo che hanno fatto quasi tutti i giornali: "Renzi costringe Bersani al ballottaggio". No, al ballottaggio Bersani è stato costretto da Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci. E vorrei anche vedere che con 5 candidati non fossimo finiti al ballottaggio!
E' solo il caso di sottolineare che colui che ieri sera ha invaso le TV straparlando di "vittoria nella maggior parte (?) di Emilia e Romagna, Emilia e Umbria, ha qualche propblemino con l'aritmetica. Sulla provenienza del voto a Renzi, per ora la mia impressione (ma è solo un'impressione) è che Renzi sia andato bene nelle aree orfane del berlusconismo, e in quelle a maggior tasso di egoismo sociale diffuso.
Infine, voglio ringraziare tutti gli amici che ieri mi hanno dato una idea - in anticipo sui dati ufficiali - mandandomi per SMS o per email dati dai seggi in corso d'opera.
Ma procediamo con l'aggiornamento dei dati:
3992 seggi su 9232
Bersani 44,3%
Renzi 36,3%
Vendola 15,2%
Puppato 3,0%
Tabacci 1,2%
AGGIORNAMENTO: Mentre il sito ufficiale, nelle pagina dei risultati dettagliati continua a riportare l'aggiornamento a 3992 seggi (quello delle due di questa notte), è improvvisamente apparsa nuova schermata di "Dati ufficiosi", che riportiamo in calce:
Non manca la polemichetta di Renzi, al quale risulterebbe che il gap non sarebbe di circa 9 punti, ma di cinque. Però Renzi non ci fa sapere da dove prenderebbe questo dato. Forse vuole ricontare...
Ora, finalmente, è uscita la tabella di dettaglio dei dati finali, seppure "ufficiosa". I dati sono quelli riportati da ore nella tabella qui sopra, dalla quale si deduce che il gap fra Bersani e Renzi è di 9,4 punti. Ora aspettiamo le tabelle di Renzi, con le relative note metodologiche.
SOCIAL
Follow @Tafanus