Strane cose succedono in giro per l'Italia. Prendete la Toscana: in questa regione Renzi prende il 20% abbondante di tutti i voti presi in tutta Italia... Nel grafico in calce, potete vedere quale sarebbe il quadro dei risultati del primo turno senza l'effetto "clientes" in Toscana: oggi saremmo qui a discutere di un vantaggio di Bersani su Renzi non già di 9,4 punti, ma di 11,7 punti:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Conosco l'obiezione... "Renzi prende tanti voti in Toscana perchè ha governato bene a Firenze...
Eh no... non funziona così. Il 1° Febbraio fa ho pubblicato l'inchiesta annuale del Sole24Ore sui sindaci più amati dagli italiani. Ebbene, il FiòRenzino, in un anno, era riuscito a piombare dalla posizione "Scavolini" (il sindaco più amato dagli italiani), ad una vergognosa posizione di n° 45... Ecco un breve estratto di quel post:
Ed ecco, ad un anno da quando Renzi si era convinto di essere intelligente, qual'è il quadro: il ggiovane apprendista stregone abbandona la posizione di Number One, di sindaco più amato dagli italiani, per piombare ad un indecoroso 56° posto:
1° De Magistris, Napoli; 3° Vincenzo De Luca, Salerno; 4° Michele Emiliano, Bari; 5° Flavio Tosi, Verona; 12° Piero Fassino, Torino; 34° Massimo Cialente, l'Aquila; 35° Attilio Fontana, Varese; 44° Virgilio Merola, Bologna; 48° Gianni Alemanno, Roma.
SOCIAL
Follow @Tafanus